![]() |
trasformare da ppb a mg/l
buona sera a tutti
ieri ho acquistato 3 tester della Hanna , a mio parere piuprecisei e piu comodi delle provette..... Ma dopo il primo test fatto poco tempo fa gia mi sorgono dei dubbi 2 delle 3 test che ho acquistato hanno le misurazioni in ppb e non in mg/l ..... ma vome faccio a trasformarli ? anche perche ho cercato su internet e gia la prima risposta non mi piace .... l bilione secondo l'uso contemporaneo francese e statunitense è pari ad un miliardo, mentre nell'uso italiano antico e contemporaneo tedesco ed inglese risulta pari a un milione di milioni (1000 miliardi). ...cosa mi dite ? |
nessuno sa dirmi qualcosa ? possibile ?
|
1mg/L =1 ppm ovvero 1000ppb (parti per miliardo)
0.001mg/L =1ppb |
quindi dai test fatti ieri con i colorimetri Hanna il risultato tradotto in mg/l
sarebbe Nitriti = 12 ppb =0,012 Alcalinita = 20 ppm = 20 Calcio = 420 ppm = 420 ...quindi direi che l'unici completamente fuori dai valori è l'alcalinita .... e allora la cosa mi preoccupa in quanto nello stesso momento ho fatto i tet salifer e mi dava come risultato 7.7. UN'altro punto ...nella scheda della Hanna , c'è un fattore di conversione da ppm a dkH e dice 1 ppm = 0,056 , quindi basta moltiplicare il risultato per 0,056 e mi da .... 1,12 insomma cosa sto sbagliando? |
1 ppm = 10^-6
1 ppb = 10^-9 quindi i ppb che leggi li dividi per 1000 e hai i ppb La conversione ppm dKH è quella, in teoria non stai sbagliando niente. Per avere 7,7 dKH dovresti avere 125 ppm. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24. |