![]() |
Neon vecchi
ciao
possono dei neon vecchi (se puri di gradazione giusta) causare alghe verdi filamentose su legni e muschi e anubias ed esser l'unica causa? la vasca è avviata da 3 mesi 8 ore luce fertilizzo solo con profito (metà della dose) le piante crescono bene. co2 con 23 bolle minuto Ph 6.8 - Kh 4 fauna 11 innesi e red cherry in un rio 240 nitrati appena rilevabili e fosfati appena rilevabili. fondo solo manado i neon hanno però oltre 2 anni. Possono essere l'unica causa? oltretutto l'eleocharis sp mini sta inziando a stolonare bene...il monosolenium tenerum che ho preso dalla vecchia vasca muore... |
sicuramente i neon troppo vecchi non andrebbero usati, dopo due anni direi che è ora di cambiarli
mi è capitato di vedere comparire alghe proprio quando ho voluto "strafare" tenendo neon vecchi troppo a lungo, per non comprarne di nuovi... la verità è che comprare i neon è una spesa che non piace a nessuno, perchè sembra quasi di togliere un oggetto ancora pienamente funzionante, almeno in apparenza, e sostituirlo con un altro uguale. però non è proprio così. non è una buona cosa tenere sempre gli stessi neon per anni oppure aspettare che all'improvviso smettano di accendersi.. |
Non sono l'unica causa....ma due anni sono proprio tanti...io li cambiavo dopo un anno...
|
siccome non credo di fertilizzare troppo speravo che l'unica causa fossere i neon...o al massimo che la vasca è ancora nelle fasi di avvia dopo soli 3 mesi...
filtro originale con 2 litri di sintomec lana e una spugna... |
mi linkereste i due neon ottimali per il rio 240? non so sono indecido tra l'accoppiata color+nature della juwel e i dennerle UV stop
|
Quote:
puoi prendere neon sui 6000k, tipo i Dennerle Amazon Day |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04. |