AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Rabocco autocostruito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444958)

Francesco93 26-01-2014 17:29

Rabocco autocostruito
 
Ragazzi, c'è qualcosa nel rabbocco che ho costruito che non va

In pratica funziona sempre a dovere, ma a volte, senza un motivo preciso, anche se il livello è raggiunto la pompa non si stacca, ho provato a cambiare sensore ma succede lo stesso #24

Vi spiego com'è fatto, magari voi riuscite a capire dove sta il problema

-Pompa Tunze da 12volt collegata ad una scatola con presa femmina tramite spina
-La scatola riceve corrente da un alimentatore da 12v e 1ampere
-Uno dei fili dell'alimentatore è interrotto dal galleggiante del rabbocco, tale che la scatola riceve corrente solo quando il livello si abbassa

Che cosa mi sfugge? #24

alechri 26-01-2014 19:52

Ti ho fatto uno schizzo di come ho fatto il mio spero possa aiutarti.
http://img.tapatalk.com/d/14/01/27/yqu6arez.jpg

vento76 26-01-2014 20:40

che tipo di sensore utilizzi?
se un normale galleggiante di quelli bianchi economici cambia il galleggiante

davide56 26-01-2014 21:04

è possibile che la pompa si spenga e che l'acqua continui a scendere perche l'uscita del tubo di scarico è troppo bassa e continui a travasare per il principio devi vasi comunicanti

vento76 26-01-2014 21:08

Quote:

Originariamente inviata da davide56 (Messaggio 1062297075)
è possibile che la pompa si spenga e che l'acqua continui a scendere perche l'uscita del tubo di scarico è troppo bassa e continui a travasare per il principio devi vasi comunicanti

davo per scontato questa cosa ovviamente, il nostro amico dice che la pompa non si stacca! quindi interpreto che la pompa continua a funzionare!

Francesco93 26-01-2014 22:05

Quote:

Originariamente inviata da alechri (Messaggio 1062296976)
Ti ho fatto uno schizzo di come ho fatto il mio spero possa aiutarti.
http://img.tapatalk.com/d/14/01/27/yqu6arez.jpg

Il mio è identico al tuo #36#
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da vento76 (Messaggio 1062297031)
che tipo di sensore utilizzi?
se un normale galleggiante di quelli bianchi economici cambia il galleggiante

Sensore galleggiante della Ruwal, costato 18 euro...non so se voglia dire che è economico o meno :-D
E' lo stesso montato sull'impianto di rabbocco che vendono loro completo
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da vento76 (Messaggio 1062297086)
Quote:

Originariamente inviata da davide56 (Messaggio 1062297075)
è possibile che la pompa si spenga e che l'acqua continui a scendere perche l'uscita del tubo di scarico è troppo bassa e continui a travasare per il principio devi vasi comunicanti

davo per scontato questa cosa ovviamente, il nostro amico dice che la pompa non si stacca! quindi interpreto che la pompa continua a funzionare!

Interpreti bene, la pompa continua a funzionare elettricamente parlando, i vasi comunicanti non c'entrano #07

Se può essere d'aiuto a capire, quando succede, se stacco la spina, quando la riattacco la pompa non si riattiva (come deve essere, dato che il livello è raggiunto e quindi l'interruttore galleggiante è aperto)

E' come se ci fosse della "corrente accumulata" nel circuito che permette alla pompa di continuare ad andare anche se non riceve più corrente (in teoria)...solo che questa cosa mi sembra alquanto assurda

La prima cosa che ho pensato è che i fili facessero contatto da qualche parte bypassando l'interruttore, ma se così fosse non si spiega perché ci siano volte in cui il sistema funziona come dovrebbe #24

GINETS 26-01-2014 23:15

no, penso che il problema sia nel galleggiante che si "incolla"...è per questo che di solito si monta un rele, in modo da evitare il problema...avevo lo stesso problema e ho risolto :
http://www.acquariofilia.biz/showthr...hlight=rele%27
...ma se cerchi un po' in giro sul forum trovi altri post sull'argomento

alechri 26-01-2014 23:26

Come saprai l'alimentatore mantiene per qualche secondo in funzione la pompa dopo che il galleggiante chiude il contatto x la corrente residua accumulata.
Puoi fare una prova con una striscia led, dopo aver staccato la spina dall'alimentatore, vedrai che i led si spengono gradualmente in una manciata di secondi.
Se invece la pompa funziona più a lungo il problema è il galleggiante difettoso che a volte non chiude il contatto.

Francesco93 26-01-2014 23:46

[GVIDEO][/GVIDEO]
Quote:

Originariamente inviata da GINETS (Messaggio 1062297256)
no, penso che il problema sia nel galleggiante che si "incolla"...è per questo che di solito si monta un rele, in modo da evitare il problema...avevo lo stesso problema e ho risolto :
http://www.acquariofilia.biz/showthr...hlight=rele%27
...ma se cerchi un po' in giro sul forum trovi altri post sull'argomento

Okay, forse col relè risolvo, ma non ho capito bene che pezzo mi serve e come collegarlo, perché tu sul topic hai tutto con la 220 io ho tutto a 12 volt, mi potresti spiegare meglio per favore?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da alechri (Messaggio 1062297266)
Come saprai l'alimentatore mantiene per qualche secondo in funzione la pompa dopo che il galleggiante chiude il contatto x la corrente residua accumulata.
Puoi fare una prova con una striscia led, dopo aver staccato la spina dall'alimentatore, vedrai che i led si spengono gradualmente in una manciata di secondi.
Se invece la pompa funziona più a lungo il problema è il galleggiante difettoso che a volte non chiude il contatto.

No aspetta, se tu stacchi l'alimentatore dalla presa, ma se l'alimentatore sta in presa, ma il cavo che va alla pompa è interrotto (dall'interruttore) non credo questo possa succedere, perché l'alimentatore viene tagliato fuori dal circuito, la corrente che ha accumulato dentro alla pompa non può arrivarci,
qui sembra sia la pompa ad avere corrente residua

Ho cambiato tre galleggianti, tutti di marche diverse (e prezzo crescente >:-() non voglio credere che ho una tale sfiga che tutti e 3 erano difettosi :-D

alechri 27-01-2014 00:05

L'interruttore taglia il positivo e la corrente passa nel cavo senza interruttore per poi tornare indietro .
Esempio io modificando delle comuni ciabatte e escludendo sia positivo che negativo risparmio circa 30 euro l'anno tra elettrodomestici vari e sopratutto meno guasti.
Prova a sostituire l'interruttore


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11146 seconds with 13 queries