AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   CITES .... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44480)

pupix 24-05-2006 11:34

CITES ....
 
Dopo aver letto tutta la documentazione disponibile, compresi i decreti attuativi, mi rimangono ancora alcuni dubbi ...

1 Cosa fare per mettersi in regola, ovvero gli animali di cui non possiedo CITES li butto ??

2 Come gestire la cessione (a vario titolo) delle eventiali talee ...


qualcuno mi dirà che a noi non ci fila nessuno... ma chiudere la stalla dopo che i buoi son scappati è stupido ;-)

spiegare alla moglie na multa da 15.000 a 150.000 euri sarebbe dura ;-)

paolo-77 24-05-2006 17:51

scusate, ma da ingnorante in materia di cites #12 , anche le talee che si acquistano nei vari negozi devono averlo, oppure solo le colonie selvatiche? e eventualmente a noi acquirenti cosa dovrebbe essere rilasciato? #24

pupix 24-05-2006 17:57

in teoria anche le talee che ci scambiamo dovrebbero avere il irferimento cites ecc...

Apter_71 24-05-2006 19:32

Quote:

Originariamente inviata da paolo#77
scusate, ma da ingnorante in materia di cites #12 , anche le talee che si acquistano nei vari negozi devono averlo, oppure solo le colonie selvatiche? e eventualmente a noi acquirenti cosa dovrebbe essere rilasciato? #24


Quote:

Originariamente inviata da paolo#77
scusate, ma da ingnorante in materia di cites #12 , anche le talee che si acquistano nei vari negozi devono averlo, oppure solo le colonie selvatiche? e eventualmente a noi acquirenti cosa dovrebbe essere rilasciato? #24

Ciao

Il problema CITES è stato affrontato molte volte e poi decaduto sempre in O.T. e in gran confusione.
Per quanto riguarda le Talee/colonie madri/selvatiche che rientrano nell'allegato B devono essere "TUTTE" accompagnate da CITES, basta anche il numero che farete scrivere dal negoziante dietro allo scontrino
( dopo un paio di mesi lo scontrino si cancella invece la biro no :-)) ) altrimenti la classica ricevuta o fattura , anche quelle acquistate o scambiate tra privati senza CITES sono in SANSIONE dalla legge.
Chi vende TALEE anche se riprodotte in casa privatamente deve avere tale registro e richiedere prima i CITES delle vendita.
Pensate un po se vi capitasse un controllo e avete appena comprato una
talea da un privato/negozio e tali sono senza il CITES ?
Pensate se dopo una segnalazione ( qualsiasi persona in anonimo puo fare la segnalazione della persona/annuncio /ecc.... e pochi minuti dopo scatta il controllo al segnalato ) per un semplice post dove si legge chiaramente che avete riprodotto Talee e vendete senza il certificato CITES ?
La sanzione minima/massima non la toglie nessuno al mal capitato.
Per mettersi in regola bisogna richiedere il registro CITES ( gratuito )
e seguire tutte le prassi prima della vendita ( La Forestale è molto gentile nel spiegare e rispiegare di persona e anche telefonicamente tutta la prassi.
Ne ho avuta conferma alcuni mesi fa quando ho dovuto avere bisogno per la richiesta e la compilazione ) .
Per le colonie che avete in casa basta comunicare il tutto e le si regolarizza
il tutto in meno che si creda.




So che ne nasce una polemica di post,alcuni nemmeno li tengo in nota, ma alcuni li tengo in nota in maniera diversa #18 .


Ciao
Fabio

pupix 24-05-2006 19:41

Quote:

Originariamente inviata da Apter_71
Pensate se dopo una segnalazione ( qualsiasi persona in anonimo puo fare la segnalazione della persona/annuncio /ecc.... e pochi minuti dopo scatta il controllo al segnalato ) per un semplice post dove si legge chiaramente che avete riprodotto Talee e vendete senza il certificato CITES ?

Fabio

anche il semplice scambio tra privati è perseguibile se non appositamente registrato: vi è l'obbligo di registro in caso di vendita e/o cessione gratuita ..

zefiro 24-05-2006 20:25

quanti di noi hanno i loro animali registrati..???

sebyorof 24-05-2006 20:56

Quote:

Originariamente inviata da zefiro
quanti di noi hanno i loro animali registrati..???

ma perchè si registrano? #13
la mia risposta la dice lunga vero?!?

Apter_71 24-05-2006 21:03

Quote:

Originariamente inviata da sebyorof

ma perchè si registrano? #13

Per riascoltarli quando vuoi :-))




Si registrano perchè il corpo forestale fa il censimento......

Ciao

pupix 24-05-2006 21:09

Quote:

Originariamente inviata da sebyorof
Quote:

Originariamente inviata da zefiro
quanti di noi hanno i loro animali registrati..???

ma perchè si registrano? #13
la mia risposta la dice lunga vero?!?

sulla home di AP questo mese c'è un articolo specifico ;-)

franklin 24-05-2006 21:29

io ho acquaistato il vivo in diversi posti,ma il cites mi è stato rilasciato solo in unh negozio.xche?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14270 seconds with 13 queries