AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nitrati troppo bassi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444688)

Fede1988 24-01-2014 17:16

Nitrati troppo bassi?
 
Ciao! Ma i nitrati a quanto devono essere? C'è un livello minimo oltre il quale non si deve scendere?
Questa la situazione: ho avviato un Askoll da 50 litri effettivi il 28 dicembre 2013.
C'è stato il picco dei nitriti, tutto normale, poi sono scesi, il 13 gennaio ho inserito due loricaridi di 9 e 5 cm (so che l'acquario per loro è piccolo, a giorni ne avvierò uno più grosso e li introdurrò in quello, ho dovuto metterli nell'Askoll provvisoriamente perché l'acquario in cui erano prima si è svirgolato e l'ho smantellato d'urgenza), poi i nitriti hanno continuato ad essere bassi alché ho inserito le prime 8 rasbore (16 gennaio), presto ne inserirò altre 7, i nitriti sono risaliti lievemente a 0,05 per poi ridiscendere a valori oscillanti fra lo 0 e lo 0,02 e da lì non si sono più mossi quindi tutto ok.
I nitrati invece ho potuto misurarli per la prima volta solo il 21 gennaio ed erano a 25, ieri ho rabboccato l'acqua di 3 litri circa e oggi la misurazione mi dà 15...è troppo poco o va bene? Mi sembra un calo troppo accentuato per un cambio d'acqua così ridotto, è solo una mia impressione? #24

Il filtro è con cannolicchi, spugne e acidifico con torba (pH 6,7), la temperatura 25,5°C. Ho 1 echinodorus, un po'di bacopa, 2 anubias, 4 cryptocoryne più altre due piante di cui non ricordo il nome, una è bassa e a lentissima crescita, l'altra è simile alla bacopa ma a crescita più lenta. Il fondo è fertile con sopra la ghiaia fine, illumino con un neon t8 e non ho diffusore di CO2.

dave81 24-01-2014 17:19

15 va bene..

Fede1988 24-01-2014 17:32

Ma se salgono? O se scendono?
Insomma a quanto devo tenerli?

scriptors 24-01-2014 17:37

Tienili tra 20 e 5 mg/l se hai piante ... se non ci sono piante meglio che siano a zero

Jefri 24-01-2014 17:37

Per i pesci meno sono e meglio è, anche a zero! Quindi se vanno al ribasso nessun problema.

Cominciano a diventarlo un problema quando raggiungono e superano i 50mg/L.

Se hai molte piante però tra i 10 e i 20 mg/L va più che bene.

dave81 24-01-2014 17:38

non c'è un numero preciso ovviamente, semmai c'è un intervallo entro cui bisognerebbe mantenerli.

i cambi regolari servono per eliminare i nitrati in eccesso e mantenerli su un livello decente, come il tuo per esempio (15).

nella vita di un acquario ci possono anche essere oscillazioni nei valori, non è che un acquario resta sempre identico. in certi periodi magari avrai i nitrati a 10, in altri periodi magari a 15, per dire, una leggera variazione è accettabile e fisiologica

Fede1988 24-01-2014 17:48

Intendevo infatti l'intervallo, lo so bene che i valori oscillano naturalmente :) grazie :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11812 seconds with 13 queries