![]() |
Cryptocoryne mi oya
Ciao a tutti, sono un neofita alle prime armi!!! :-))
Ho un problemino con la pianta in oggetto nel mio acquario, mirabello 30, si sfilacciano le foglie alla base e quindi si staccano... Premetto che la pianta si trova proprio sotto il neon Qualche dato: l'acquario è avviato da due mesi e mezzo, fondo fertilizzante e ahime ho messo i pesciotti (3 neon, 3 Molly, 2 Corydas) dentro prima della maturazione e ho avuto qualche morto.... sigh! Ora dentro ci sono: 5 neon 3 corallini 2 corydas 1 Ancistrus (volevo mettere un Otocinclus ma dove li ho presi non gli arrivano da una vita questi pescetti) 3 Caridina 1 Ceratopteris cornuta 1 Cryptocoryne wendtii verde 1 Cryptocoryne mi oya 3 Cryptocoryne parva Test dell'acqua NO2 -> Zero NO3 -> 25mg PH -> varia tra 6.5 e 7 GH -> 8 KH -> 9 Impianto CO2 a 5 bolle al minuto e monto ancora la lampada originale, non ricordo i watt, mi sembra 14 (ho voglia di cambiarla al più presto) Da una settimana sto fertilizzando con Tetra FloraPride (dose dimezzata) ma, per poca conoscenza e visto il fondo, non so se serve o meno... Ho avuto e tengo ancora problemini con alghe e lumachine, inoltre ho notato una settimana fa un strano essere: era tipo una conchiglia trasparente di 1mm e stava su una foglia, l'ho tolto e al microscopio ho visto una specie di esserino strano: confermo la conciglia ma solo sulla parte superiore mentre in quella inferiore c'era il mollusco, due occhi dentro il corpo più aparato digerente... altro non si vedeva: era trasparente! Mah... Posso affermare comunque che non sono le Caridina o le lumache a farmi i danni... hanno un pò di alghe da mangiare!!! ;-) Ritornando alla piante... cosa posso fare??? |
Io direi che ne le lumache ne le caridine danneggiano le tue piante, certamente è una carenza di nutrienti, il flora pride non è altro che che un semplice beverone!
io personalmente utilizzo i fertilizzanti della seachem con aggiunta di ferrotabs jbl e riesco a tenere una vasca abbastanza spinta. Continua ad usare il flora pride, aggiungerei subito i seachem fluorish e fluorisch exell, in più prenderei un concime liquido per il ferro. devi anche verificare che la co2 sia sufficiente, basta testare ph e kh. Comunque devi sicuramente incrementare l'illuminazione |
Per il test PH/KH ho già messo i valori sopra ;-)
Dalla classica tabella direi che vado bene, forse anche troppa C02... Per il flora pride... ma cos'è che contiene??? Sull'etichetta non c'è scritto niente sul contenuto, mi è stato consigliato dal negoziante e ho subito abboccato!!! Povero me :-( |
il tuo problema è che hai praticamente solo crypto, e queste prendono i nutrienti esclusivamente dal fondo...qualsiasi altra fertilizzazione fertilizza le alghe (e un po la ceratopteris)...le cripto vogliono poca luce, quindi non farti problemi di cambio neon ecc.
con quel kh poi , avere ph a 6.5 non è un bene...troppa co2 ; e poi non deve variare di 0.5 .... |
Quindi devo dare del nutriente per fondo? Direi di no visto il fondo... ma non si sa mai!!!
Il ph non mi balla di molto, diciamo che è fra 6,5 e 7... Ho il test della Sera e ogni due giorni verifico... a volte sembra più spostato verso 6,5 mentre altre più verso 7. A questo punto mi sorge un altra domanda: ci sono dei test che per caso hanno una precisione più alta??? Per il valore di KH lo sto abbassando... all'ultimo cambio acqua ho usato solamente RO e mi si è abbassato di un punto, procedo pian pianino per evitare danni! Sto sbagliando tutto per caso??? #07 |
Quote:
Quote:
Quote:
ps: non è che la crypto che si scioglie l'hai intrdotta da poco?? o che non hai spuntato le radici??? |
Argh... le radici..... colpito e affondato!!! #13
Devo spuntarle ora o è meglio che lascio tutto così? |
se sta buttando qualche fogliolina nuova meglio che la lasci in pace...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44. |