AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro sovradimensionato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444679)

phoebe74 24-01-2014 16:06

filtro sovradimensionato

ho un acquario di 125L lordi con filtro interno bluwave pompa 500L/h. Vorrei prendere un filtro esterno da utilizzare per un mese insieme a quello interno dato che sono in fase di maturazione e poi togliere completamente il filtro interno.

sto prendendo in considerazione il filtro esterno askoll pratiko 200.Dato che la mia vasca ospiterà tre oranda che si sa sporcano di più, vorrei chiedervi se posso prendere un 300 anche in previsione di un acquario futuro più grande, chissà!

Ci sono controindicazioni nel prenderlo sovradimensionato?

è silenzioso?

19ricky91 24-01-2014 16:44

prendere un filtro sovradimensionato non ha controindicazioni, forse ha solo lati positivi :-)
l'unico problema è che ovviamente avendo una pompa più potente fa molta piu corrente! io ho un pratiko 300 volutamente sovradimensionato su 150l netti, per la silenziosità è accettabile (non lo consiglierei in una camera da letto però)
con degli oranda, visto che non sono dei gran nuotatori, dovresti mettere il getto del filtro in modo da fare meno corrente, per esempio con una spray bar
oppure regolare la portatata del filtro sempre al minimo, però non so se questa cosa possa danneggiare la pompa a lungo andare

dave81 24-01-2014 16:54

l'ideale sarebbe appunto un acquario un po' più grande

Psycho91 24-01-2014 16:55

io facevo il tuo ragionamento. Poi vabbè quando prendo una passione la proseguo e sono spendaccione, quindi per me passato il periodo, funziona così: ho attutito i TOT euro spesi per l'oggetto, se ne prendo uno nuovo non me ne frega.

Però mi sono sempre domandato la stessa cosa, ma quando l'ho comprato ho detto: chissene, ne prendo uno nuovo, perchè so che non cambierò le dimensioni della vasca (la vasca l'ho cambiata :-D ) a breve, e fra 2-3-4 anni, ne prendo uno nuovo, chissenefrega.

Se segui questo ragionamento forse troverai la risposta.
Sappi che filtri più grossi, significano tubi più grossi in diametro (oltre all'ovvia portata maggiore della pompa) quindi va tenuto in mente anche questo.

EDIT: non avevo letto degli oranda :-D

phoebe74 24-01-2014 16:57

Quote:

Originariamente inviata da 19ricky91 (Messaggio 1062294668)
prendere un filtro sovradimensionato non ha controindicazioni, forse ha solo lati positivi :-)
l'unico problema è che ovviamente avendo una pompa più potente fa molta piu corrente! io ho un pratiko 300 volutamente sovradimensionato su 150l netti, per la silenziosità è accettabile (non lo consiglierei in una camera da letto però)
con degli oranda, visto che non sono dei gran nuotatori, dovresti mettere il getto del filtro in modo da fare meno corrente, per esempio con una spray bar
oppure regolare la portatata del filtro sempre al minimo, però non so se questa cosa possa danneggiare la pompa a lungo andare

il fatto è che per un mese quello esterno dovrei farlo funzionare con quello interno.
sento pareri contrastanti riguardo alla rumorosità...
le recensioni migliori sono eheim
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Psycho91 (Messaggio 1062294680)
io facevo il tuo ragionamento. Poi vabbè quando prendo una passione la proseguo e sono spendaccione, quindi per me passato il periodo, funziona così: ho attutito i TOT euro spesi per l'oggetto, se ne prendo uno nuovo non me ne frega.

Però mi sono sempre domandato la stessa cosa, ma quando l'ho comprato ho detto: chissene, ne prendo uno nuovo, perchè so che non cambierò le dimensioni della vasca (la vasca l'ho cambiata :-D ) a breve, e fra 2-3-4 anni, ne prendo uno nuovo, chissenefrega.

Se segui questo ragionamento forse troverai la risposta.
Sappi che filtri più grossi, significano tubi più grossi in diametro (oltre all'ovvia portata maggiore della pompa) quindi va tenuto in mente anche questo.

EDIT: non avevo letto degli oranda :-D

hai ragione, non avevo pensato ai tubi....

Psycho91 24-01-2014 17:00

per silenziosità meglio tetra, lo dico da possessore. non lo sento manco da vicino quasi!

eheim è il top, ma secondo me se parliamo a pari fascia di prezzo dei classic o degli ecco pro, questi non sono affatto migliori dei tetra ex o degli askoll pratiko. eheim diventa veramente superiore quando si parla di andare a prendere uno della serie Pro.

A mio avviso sia chiaro.

phoebe74 24-01-2014 17:05

Quote:

Originariamente inviata da Psycho91 (Messaggio 1062294690)
per silenziosità meglio tetra, lo dico da possessore. non lo sento manco da vicino quasi!

eheim è il top, ma secondo me se parliamo a pari fascia di prezzo dei classic o degli ecco pro, questi non sono affatto migliori dei tetra ex o degli askoll pratiko. eheim diventa veramente superiore quando si parla di andare a prendere uno della serie Pro.

A mio avviso sia chiaro.

inizialmente avevo in mente anchio il tetra ex 700 con prezzo accessibile ma ho sentito tanti parlarne male (problemi di perdite...non so)

tu ti trovi bene con il tetra? sul fatto che sia silenzioso è positivo!

Psycho91 24-01-2014 17:13

beh ho imparato quando ho fatto ricerche, a cercare entrambi i lati della medaglia.

E' un problema comune anche ad altri filtri esterni (specie il pratiko oltre al tetra) e basta sostituire la guarnizione della testata, roba che costa 1-2 euro si e no. e tutto torna a posto.

se si apre il filtro troppo spesso, questa si allenta più facilmente, alias perdite.

io mi ci trovo benissimo, filtra benissimo e in modo efficiente e veloce.
la silenziosità è il punto di forza. per il resto non fa poi tanta differenza.

phoebe74 24-01-2014 17:33

Quote:

Originariamente inviata da Psycho91 (Messaggio 1062294710)
beh ho imparato quando ho fatto ricerche, a cercare entrambi i lati della medaglia.

E' un problema comune anche ad altri filtri esterni (specie il pratiko oltre al tetra) e basta sostituire la guarnizione della testata, roba che costa 1-2 euro si e no. e tutto torna a posto.

se si apre il filtro troppo spesso, questa si allenta più facilmente, alias perdite.

io mi ci trovo benissimo, filtra benissimo e in modo efficiente e veloce.
la silenziosità è il punto di forza. per il resto non fa poi tanta differenza.

si, mi sembrava infatti un problema dei rubinetti se non sbaglio...
comunque buono a sapersi,in internet si trova a 60 euro mentre in negozio a 100euro.
se il problema è una sciocchezza ci farò un pensierino...grazie mille!
dimenticavo...mi sapresti dire le misure di ingombro del tetra ex 700 così vedo se ci sta nel mobiletto?
sono entrata nel tuo profilo e ho visto che hai due filtri. utilizzi quello interno e quello esterno insieme? se si, per quale motivo?

Psycho91 24-01-2014 17:40

ho due filtri su due vasche diverse.

per le misure non saprei, ma io ce l'ho in un mobiletto a doppio comparto di una vasca wave 80x40x50.

ingombro laterale sarà 20/25cm, ingombro verticale, 40/45cm coi rubinetti...
è grande ma nemmeno gigante, se hai un rio125 credo ci entri dentro senza problemi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31.