![]() |
muschio
ho inserito del muschio di giava e per fissarlo l'ho messo in una retina per capelli... ma a parte che stenta a crescare...in più mi sembra che stia seccando -04 sta diventando tutta marrone.... -28d#
|
qualcuno mi risponde pleaseeeee -76
|
In che senso l'hai messo IN una retina per capelli?? Non potevi legarlo tranquillamente da qualche parte? :-)
Forse l'hai messo troppo attorcigliato e ammassato e quindi adesso in parte sta seccando....cmq tranquilla, prima di vederlo del tutto morto ce ne vorrà! ;-) E' quasi idistruttibile!!! :-)) |
Io non ti posso dare consigli, dato che sono anche io sempre pieno di dubbi e problemi (e comunque sono un neofita ... che legge e si informa, ma sempre neofita), ma posso darti la mia esperienza.
Non credo che il muschio di giava (in tutte le sue varietà) sia una pianta particolarmente difficile o che richieda particolari cure, forse (anzi sicuramente) non hai la luce sufficente per farlo crescere. La luce minima per tenerlo è di 0,2/0,3 W litro, ma chiaramente è proprio il minimo e secondo me è un po' poca. Io l'ho fissato legandolo con del filo di cotone (secondo me è meglio della retina che hai messo tu, perché dopo un po il filo si corrode e praticamente si dissolve ... nel frattempo il muschio si è potuto attaccare da solo) e messo in vasca. All'inizio anche a me una parte era diventata marrone, ma poi è ritornata verde e se devo essere sincero ha cominciato pure a crescere (moooooooolto lentamente). Io ho quasi 0,6 W litro e fertilizzo con protocollo Crypto (fai da te del forum) e barrette sotto sabbia. Fino alla settimana scorsa avevo anche la Co2 ma che ho sospeso per una carenza di ossigeno in vasca. In vasca ne ho due tipi, il normale e la varietà Cristhmas (molto più bello) in due punti differenti e con due colonne d'acqua diverse (distanza tra la superficie e il fondo) e quello più in alto sicuramente è più bello e rigoglioso (uno è sul fondo con 50 cm d'acqua, mentre l'altro è su di uno scalino 15 cm più in alto). Questo è quanto, e spero di esserti stato utile, ma aspetta paziente, e vedrai che altri sicuramente più esperti di me ti risponderanno |
...mi è stato consigliato perchè le caridine me lo stavano sparpagliando per tutto l'acquario e mi hanno detto di metterlo nella retina che verrà ricoperta dalla crescita della pianta...
|
Quote:
Comunque l'importante è che lo hai messo ben bene e non ammassato, per cui quello sotto non prende luce e marcisce. |
mhhh allora cercherò di tagliuzzare un po' la retina effettivamente è un po' ammassato... uffi non cresce neanche...
|
Quote:
|
Quote:
al di là del colore, son d'accordo di usare filo di cotone disponi i ciuffi di muschio sulla superficie da rivestire e poi avvolgi il filo .. vedrai che fa presa :-) ciao -28 |
Ciao weiss75, sono contento di non essere stato smentito da un professore ... #22
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56. |