AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   dinoflagellati qual'è la causa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444611)

tonino70 23-01-2014 22:50

dinoflagellati qual'è la causa

sto combattendo con i dino ormai da mesi, spolvero le rocce con un pennello e poi le aspiro dopo 2 gg tornano piu di prima ormai è un invasione
i Silicati in vasca sono irrilevabili, no3 e po4 a 0
acqua all'uscita dell'osmosi tds 2
neon sostituiti a settembre
la causa può essere il movimento?
vasca 85x58x50h ci sono 4 koralia, 2 da 2800lt e 2 da 5600lt sempre accese
attendo risposte che possono aiutarmi

Vegeta82 23-01-2014 23:05

Tds a 2...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

dimaurogiovanni 24-01-2014 01:38

Un tds a 2 non da problemi

Giordano16491 24-01-2014 01:47

Prova a fare i test di nitrati fosfati e silicati dall'acqua di osmosi.. Magari c'è qualcosa li.. La movimentazione sembra buona...
------------------------------------------------------------------------
Per capire meglio il movimento che hai sarebbe buono caricare un video.. Non so se si può fare, ma sarebbe una buona idea da aggiungere ad Acquaportal!

ALGRANATI 24-01-2014 08:33

Quote:

Originariamente inviata da Giordano16491 (Messaggio 1062294149)
Prova a fare i test di nitrati fosfati e silicati dall'acqua di osmosi.. Magari c'è qualcosa li.. La movimentazione sembra buona...
------------------------------------------------------------------------
Per capire meglio il movimento che hai sarebbe buono caricare un video.. Non so se si può fare, ma sarebbe una buona idea da aggiungere ad Acquaportal!

si può tranquillamente postare un video utilizzando il tastino you tube ....ovviamente il video dovrà essere prima caricato sul tubo:-)

Marc.one 24-01-2014 10:54

Nel mio caso i dino (+ diatomeee) sono stati causati da silicati alti (0,01) a loro volta dovuti da un cambio ritardato dei prefiltri che ha portato ad un precoce esaurimento dei postfiltri (antinitrati ed antisilicati).
La lettura TDS in uscita nel mio caso era addirittura pari a 0 eppure avevo silicati alti in uscita dall'impianto di osmosi.
Ho provato di tutto ma ho risolto il problema solo nel momento in cui ho cambiato i pre filtri dell'impianto e sostituito le due cartucce di post filtro con una cartuccia caricata con le nuovissime resine Deion Extreme.
Nessun cambio d'acqua e tanta pazienza, solo rabbocchi con la nuova acqua d'osmosi e qualche integrazione di batteri; dopo due mesi i dino si sono completamente dissolti nel giro di qualche giorno.
Non sono sicuro sia stata una buona idea, ma per accelerare lo smaltimento dei silicati in tutto quel periodo ho preferito non togliere la patina di diatomee dai vetri dell'acquario.
Anch'io ho notato che tentare di togliere i dino (ad es. tramite aspirazione) non serve a nulla; anzi la situazione sembra peggiorare.

tonino70 24-01-2014 11:06

grazie ragazzi per le Vostre risposte,
ho fatto test silicati sia in vasca che all'osmosi e sono irrilevabili ( test salifert)
ho sentito che possono essere i neon blu, possibile? a qualcuno risulta?
posso fare un periodo di buio tipo 2,3 giorni o succede qualcosa ai coralli?

Giordano16491 24-01-2014 18:06

Da quanto hai i prefiltri nell'impianto osmosi?? I neon blu non credo... Altrimenti avremo tutti questo problema..

Stefano G. 24-01-2014 18:21

Quote:

Originariamente inviata da tonino70 (Messaggio 1062293942)
la causa può essere il movimento?

no ....

.... sicuro cche siano dinoflagellati ?
questi protozoi proliferano se c'è materiale in decomposizione oppure diatomee da predare

Giordano16491 24-01-2014 18:25

A questo punto rimangono solo le cartucce pre filtro sedondo me..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10.