![]() |
Dubbio illuminazione cubo
salve a tutti,
volevo porvi un dubbio: ho un 24 litri lordi (cubo eheim) con illuminazione la seguente plafoniera: Wave Plafoniera Cosmos Freshwater 20 Watt con Lampada Energy Saving Attacco E27 la domanda è se posso sostituire la lampada in dotazione con una tipo questa: http://www.ebay.it/itm/BEGHELLI-LAMP...item33670aad11 senza incorrere in un esplosione di alghe; lo ritenete esagerato? vorrei sostiturila poichè in vasca ho la calli e vorrei darle più luce possibile (poi ho pogostemon e muschio) grazie a tutti in anticipo #70 http://s23.postimg.cc/5ti5fa81z/foto.jpg |
quella plafoniera è troppo grande rispetto alla vasca, infatti sei costretto a tenerla obliqua per illuminare all'interno..
per vaschette così piccole, le E27 vanno benissimo. ne basta una sola. è sufficiente variare il wattaggio (quindi cambiare lampadina) per avere luce maggiore o minore, quindi sono comode ma è meglio tenerle sospese in verticale sopra la vaschetta, al centro, non in orizzontale, all'interno di plafoniere a campana, anche lampade da tavolo tipo IKEA Tertial, sospese sopra l'acqua a debita distanza |
ti ringrazio,
comprando la nuova plafoniera mi consigli di aumentare il wattaggio? |
io starei sul wattaggio attuale..poi eventualmente si aumenta cambiando lampadina..
se il tuo scopo è quello di spingere molto sulla luce, oltre al fatto che rischi di più le alghe c'è anche il discorso del Betta: non mi sembra una vasca particolarmente adatta a lui, senza piante galleggianti,senza nascondigli in superficie, acqua limpidissima, luce molto forte, la luce forte in generale stressa i pesci io avrei fatto così: avrei fatto un cubetto spinto per provare a coltivare la calli, eventualmente mettendo qualche caridina, ma senza il Betta cioè o fai un Iwagumi con pratino di calli oppure fai una vaschetta per il Betta, sarebbe la cosa migliore secondo me. è solo un consiglio amichevole, poi vedi tu:-) inoltre per gli Anabantidi sarebbe meglio avere la vasca chiusa, soprattutto in inverno |
Metti un coperchio altrimenti il betta salta fuori e ha problemi di temperature durante la respirazione in superficie. E poi, poverino con tutta quella luce, lui ama le zone in ombra. A te piacerebbe stare tutto il giorno con un faro di luce sparato in faccia? #06
|
Concordo con Daniele, vasca inadatta per un betta.
E' un cubo aperto con poche piante e nascondigli e con troppa luce, Tutto al opposto di quello che ha bisogno il povero pesce. |
Preciso due cose:
- il coperchio lo avevo tolto x mettere le mani in vasca so bene che i betta respirarano col il labirinto ecc ecc... - come pianta galleggiante ho nella parte posteriore sulla destra del ceratophilum demersum (forse potrebbe non essere il massimo) per creare una zona d'ombra dove il betta stazione e non è soggetto al flusso uscente dal filtro vi ringrazio cmq anche per le critiche che servono ad imparare (ma chiamarlo povero pesce no) |
Comunque l'allestimento attualmente non e idoneo, quando le piante cresceranno lo potrà diventare, ma devi scegliere tra il pratino e il betta, visto che hanno esigenze opposte sulla luce. :-)
|
Mmm ho capito,
Ti volevo chiedere gli ultimi dubbi: - x creature nascondigli in caso che pianta mi consigli da mettere sullo sfondo? -a che distanza devo posizionare la plafoniera essendo la lampada una 20watt? Grazie ancora |
Quote:
per il Betta sarebbe meglio mettere qualche galleggianti "importante",cioè un po' grossa, tipo Ceratopteris o Ceratophyllum, la Lemna serve solo a filtrare la luce ma non crea nessun nasconsiglio.. sullo sfondo puoi mettere un po' di Limnophila: se la lasci crescere, puoi fare a meno di mettere le galleggianti, perchè essa stessa si piega sulla superficie e fa ombra, filtrando un po' la luce, ma resta il fatto che una vasca con pratino spinto è molto lontana dall'habitat di un Betta.. Quote:
in ogni caso devi monitorare la temperatura del cubetto, per vedere se la lampada incide o meno |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49. |