![]() |
da neon a lampadine. fattibile???
ciao a tutti,
adesso la mia illuminazione è affidata alla plafoniera dell acquario, con 2 t5 da 39w a 5cm dalla superficie dell acqua (acquario chiuso) la distanza dalla superficie mi crea non pochi problemi in quanto mi brucia le galleggianti è possibile sostituire tutto con questi?? http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80215308/ ho intenzione di tenere solo piante galleggianti o quasi... se si, quanti faretti servirebbero? 2? 3? 4?? e quali lampadine dovrei usare?? |
Quote:
Quote:
alcuni lo hanno fatto http://postimg.cc/image/13ur71uis/ |
è una vasca da 1 metro
beh ovviamente toglierei il coperchio! tanto non è parte della struttura, è solo poggiato sopra tipo i juwel |
quando si toglie il coperchio bisogna stare attenti e valutare se la vasca poi spancia oppure no
su una vasca di un metro secondo me 3 lampade ci vogliono, volendo ce ne stanno anche 4 |
non credo che spanci, perchè togliendo il coperchio, che ripeto, è solo poggiato sopra, rimangono la cornice e il tirante centrale... (è un dubai 100)
quindi 3 faretti... e le lampadine? quali dovrei usare tenendo conto che terrei solo piante galleggianti o al massimo piante poco poco esigenti? grazie per l'aiuto :-)) |
tieni conto che le galleggianti fanno ombra sotto e, se diventano molto fitte/folte, sotto puoi coltivare ben poco perchè di luce ne arriva molto poca..
usa lampadine da 6500k che vanno bene |
beh ma delle piante sotto non me ne frega quasi niente... è un allestimento "tutto legno" e adesso ho una copertura totale di ceratophyllum e sul fondo solo 3 cryptocoryne
volevo passare al limnobium o alla pistia ok allora vado con le lampadine 6500 se riesco a farlo metto una foto! grazie ancora! :-)) |
ok il progettino si fa. 4 faretti con attacco E27
le lampadine le cerco intorno ai 6500k ma tutte da 6500? e posso prenderle indifferentemente a led o fluorescenti? |
prendile tutte uguali
|
ho preso le lampadine! (mancano i faretti li prendo domani)
ho preso 4 osram a risparmio energetico da 20w 6500k 1300lm possono andare? :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17. |