AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Ogni quanto cambiarla e se quale?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444449)

fedy90 22-01-2014 20:32

Ogni quanto cambiarla e se quale??
 
In un acquario da 125l ogni quanto bisogna cambiare l'acqua e quanti L è consigliato cambiarne??


Nei vostri acquari l'acqua è al 100% d'osmoni o è un misto rubinetto??

Quali sono i pro e contro tra l'acqua del rubinetto o questa??

Allego i valori della zona in cui abitohttp://img.tapatalk.com/d/14/01/23/yjeqa5en.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Orkaloca 22-01-2014 22:04

So che c'è chi usa anche acqua di rubinetto ma non è consigliabile e la maggior parte delle persone usa acqua d'osmosi opportunamente addizionata di sali.
Il problema dell'acqua del rubinetto sono tutte quelle sostanze che possono darti poi problemi in vasca, come ferro, rame, silicio senza contare la possibile presenza di sostanze in traccia come erbicidi o antibiotici, che magari son presenti in tracce e sotto il livello consentito dalla legge, quindi l'acqua è potabile, ma non è certo adatta alla vasca.

fedy90 22-01-2014 22:09

Ma quindi la maggior parte di voi utilizza il 100% di acqua d'osmoni ?? Sempre presa in negozio??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Orkaloca 22-01-2014 23:09

la maggior parte di noi ha comprato un impianto per farsi l'acqua d'osmosi a casa. Un buon impiantino, se non devi fare piscine d'acqua ogni giorno, ti costa tra i 70 e i 120 euro
------------------------------------------------------------------------
comunque si, a parte quelle rare mosche bianche che usano acqua mista o acqua di mare, tutti gli altri usano osmotica 100%

L'osmotica ti serve anche per i rabbocchi

fedy90 23-01-2014 00:21

Direi che le piscine d'acqua non è sicuramente il mio caso, ecco magari riempire la prima volta la vasca sarà dura per le altre volte quando cambio l'acqua si tratta di 10/20l posso tranquillamente andare ad acquistarla!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI 23-01-2014 08:29

io ti consiglio caldamente di acquistare un impiantino per farti l'acqua d'osmosi in casa.

non è solo i LT per il cambio ma anche quella che dovrai rabboccare tutti i giorni ....evaporazione ;-)

tene 23-01-2014 08:35

Oltre al costo non irrilevante l'acqua prodotta da molti negozi non è certo di primissima qualità, con i soldi di qualche tanica ci compri l'impianto e controlli costantemente la purezza dell'acqua prodotta

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

fedy90 23-01-2014 12:42

Si ma l'impianto mi sembra di aver capito che sia una cosa complesso nel montaggio, mi potete dare dei link di qualche impianto che costi il meno possibile giusto per farmi un idea, le alternative quali sarebbero??
Avanti indietro dal negozio oppure fare un misto acqua rubinetto e d'osmosi??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Orkaloca 23-01-2014 12:57

Un impianto di quelli in linea o a bicchieri è una delle cose più banali da montare, lo attacchi a un rubinetto tipo quello della lavatrice o se non ce l'hai prendi l'adattatore e lo attacchi al normale rubinetto del lavello/vasca.

Questo è un esempio di piccolo impianto possibile

Usa solo acqua d'osmosi.

Se è piu comodo e conveniente comprarti l'impianto o fare avanti e inditro dal negozio devi valutarlo tu

fedy90 23-01-2014 14:24

Si per adesso che son all'inizio visto che ho 2 contenitori da 30l farò avanti indietro, più avanti però potrei prenderlo in considerazione, quindi i rabbocchi e cambi di acqua sempre fatto con acqua d'osmosi.
Ogni quanto è consigliato cambiare l'acqua e in media quanto l??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12533 seconds with 13 queries