![]() |
Alba-tramonto
Salve, sto allestendo un nuovo acquario dolce 120x40x50 da dedicare ai discus.
Vorrei utilizzare delle strip led (quelle cinesi impermeabili) solo per riprodurre Alba e tramonto, e quindi accompagnare l'accensione e lo spegnimento dei neon. Qualcuno li ha mai usati? Una striscia da 50cm potrebbe bastare? |
beh se ti serve solo per fare "alba" e tramonto" credo che vada bene qualunque cosa...
ma per fare un vero effetto come in Natura, ci vorrebbe un sistema dimmerabile, altrimenti non c'è una vera gradualità nell'intensità della luce |
Certo! Si trovano con alimentatore e dimmer (col telecomando dicono) a prezzi bassi... Il fatto è che mi sembrano dimmer da albero di natale XD
Quindi volevo dei consigli su cosa acquistare per ottenere un buon effetto ad un prezzo contenuto e senza toccare l'illuminazione si serie della vasca. :) |
ho capito cosa intendi, ma quelle strisce con dimmer che intendi tu sono manuali, cioè il dimmer lo devi regolare tu, con una manopola, almeno mi sembra. se è così, mica puoi stare ogni mattina e ogni sera a regolare la luce con gradualità manualmente. ci vorrebbe un sistema computerizzato, ma non mi sembra il caso. sarebbe solo uno sfizio
a sto punto prendi una mini-striscetta LED e la colleghi ad un timer come fanno tutti. ma una vera gradualità però non c'è, pazienza |
Hai perfettamente ragione. Allora faccio così: senza dimmer e con 2 timer (uno per la striscia e l'altro per la plafoniera).
Così finisco di preoccuparmi di illuminare la stanza prima e dopo lo spegnimento delle luci. |
mi sembra un'ottima idea
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. |