![]() |
alghe verdi filamentose
ciao a tutti,
premetto che la vasca è di 100 l, l'illuminazione è affidata a 4 t5 24w, 2 865 e 2 840. i valori dell'acqua sono: ph7, kh6, no2 0, no3 13, po4 0,3 uso co2 e fertilizzo con easy life (k, fe, carbo, profito) per comodità a 7/10 della dose segnata, ovvero 1ml giornaliero. giornalmente somministro nitri0 della elos. l'acquario è avviato da giugno 2013. ho da poco inserito 4 otocinclus. il problema è che non riesco a liberarmi delle filamentose verdi......suggerimenti? |
Ciao,
hai tanta luce ma vedo che la sostieni con la fertilizzazione, suppongo che tu abbia molte piante ed avendo solo 4 otociclus, mi domando il perchè del Nitri0. Dovresti mettere delle foto. |
si completamente piantumato, solo 4 otocinclus perchè preferisco inserirli pochi alla volta fino ad arrivare a 8/10....e il nitri0 lo somministro su consiglio del venditore (che ritengo assai competente). appena riesco metto le foto
|
Ma la vasca da quanto tempo è avviata?
|
da giugno 2013
|
Quote:
|
Per ora solo loro, settimana prossima ne inserisco altri 5/6 per arrivare ad una decina di otocinclus. Appena il ph sarà ottimale metto una coppia di ram
PS non riesco ad inserire le foto!come si fa? |
Secondo me la vasca sta ancora maturando, continuo a ritenere il nitri0 superfluo. Con tanta luce le filamentose ci stanno. Aspettiamo le foto.
Sent from My Lumia |
E se pensi che sia in maturazione, non è giusto inserire i batteri come se fosse un nuovo allestimento?
Le filamentose però hanno cominciato ad apparire quando erano accesi solo 2 dei 4 t5 24w. PS mi dici per favore come fare ad inserire le foto che non riesco? |
Quote:
Anche se il filtro ha fatto la corretta maturazione, la vasca ha dei tempi più ampi per stabilizzarsi, in questi mesi la comparsa di alghe (soprattutto verdi filamentose) è inevitabile. Se la gestione è corretta, come sembrerebbe, le alghe dovrebbero scomparire. Per le foto, qui ti spiegano tutto http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237568 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:12. |