![]() |
Acquari spinti, rapporto po4/no3
Ragazzi volevo sapere da voi chimici qual'e' il rapporto migliore per avere un acquario spinto tra fosfati e nitrati? E anche per il valore del ferro?
Io ho questi No3 <1 Po4 <0,2 Fe<0,2 |
Da quello che ho capito, e dalle mia esperienza più di parlare di quantità minime, direi che è importante che le piante abbiano da mangiare.
Se fertilizzi giornalmente, puoi avere anche i valori prossimi allo zero e piante stupende. ;-) |
E' che ho dei problemi di ciano. Uff adesso piano piano aumento il fertilizzante e vedo come procede la situazione.
|
Nella sezione alche trovi le soluzioni. ;-)
Vedila dal lato positivo, tutta esperienza. :-D |
Ah si si haha. Cmq ho quasi risolto. Speriamo si mantenga. Si cmq avevo gia chiesto. :)
|
Quote:
PO4 tra 1 e 2 mg/l Fe tra 0,3 e 0,5 mg/l (ma solo se chelato, il Ferro gluconato deve sempre essere a zero ed inserito giornalmente o più volte al giorno) ... poi tutto il resto deve essere al pari ovviamente ... e parliamo di plantacquari 'spinti' |
Ok. Per far alzare nitrati e fosfati cosa mi conviene usare? Prodotti? Perche ho guardato l'ada ma nessun fertilizzante aumenta nitrati e fosfati. Il ferro dello step 2 dovrebbe essere chelato.
|
CI sono prodotti seachem separati per NO3 e PO4 ma li fanno anche altre ditte ... per i PO4 è più semplice usare il Clismalax, per gli NO3 decidi tu se farteli da solo o prendere prodotti commerciali.
ps. c'è un topic a riguardo nella mia firma |
Grazie :)
|
questa è la descrizione dello step 2 dell'ada che va somministrato giornalmente ( ho letto che quelli che si dosano normalmente dovrebero essere gluconato) non riesco a capire se sia chelato o no:
GREEN BRIGHTY STEP 2 Fase di crescita da 3 mesi a un anno. Dopo circa tre mesi dall’allestimento e piantumazione, radici e foglioline delle piante acquatiche sono mature e hanno cominciato il loro normale sviluppo. Oltre agli elementi in traccia, durante questa fase le piante necessitano anche di ferro, la cui carenza potrebbe causare l’ingiallimento delle foglie e dei germogli. Il green brighty Step 2 è una formula di elementi in traccia ricca di ferro. Assenti azoto fosforo e potassio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44. |