![]() |
sos guppy
Salve! premetto di essere alle primissime armi.
Per natale mi hanno regalato un acquario da 20litri e ho comprato 6 Guppy maschi, ma due sono già morti ed un terzo purtroppo ci sta per lasciare. Vorrei capire dov'è lo sbaglio. Dopo una decina di giorni da quando ho acceso l'acquario mi si è formata una specie di muffa bianca sul fondo; ho svuotato l'acquario, cambiato la sabbia, lavato la pianta finta di decorazione e messo il liquido che per purificare l'acqua, che mi ha venduto il rivenditore. Ed ora... dopo qualche giorno è ricomparsa questa muffa, sulla superfice dell'acqua si è formata una patina e sta per morire un altro pesce.... il rivenditore dice che potrebbe essere un eccesso di mangime che si è depositato.... Cosa devo fare? devo di nuovo svuotare l'acquario e ripulirlo? |
hai fatto un disastro...
innanzitutto in 20 litri con ci stanno pesci... nemmeno 1... solo caridine (gamberetti) quindi, per il bene dei sopravvissuti riportali in negozio poi, un acquario ha bisogno di maturare almeno 1 mese prima di inserire un qualche essere vivente in questo mese avrai dentro solo il ghiaino e le piante vere se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2 |
io ho seguito le istruzioni del rivenditore.... il quale mi ha detto di tenere l'acquario acceso per due giorni prima di mettere i pesci e mi anche detto che posso mettere un guppy per ogni litro di acqua e che la pianta finta andava benissimo. Mi ha detto tutte cavolate?
|
Yesss
|
bene!!! adesso il problema è che il rivenditore è chiuso per ferie e lo sarà fino alla settimana prossima!!!!
|
In emergenza fai cambi d'acqua giornalieri.
Stessa temperatura e valori dell'acqua dell'acquario, a proposito, quali sono i tuoi valori? |
purtroppo io ero andata proprio oggi a portare l'acqua a far analizzare e ho trovato il negozio chiuso per ferie... quindi ancora non conosco i valori. Quindi mi consigli di cambiare l'acqua tutti i giorni? e in quale percentuale?
|
Farei un 10% fino a che non sistemerai la situazione.
|
Purtroppo chi vende gli acquari ha il grossissimo difetto di fregarsene del rispetto sia nei confronti dell'animale che del cliente.
Svuota prima possibile l'acquario, riporta indietro i pesci o regalali a qualcuno che può accudirli, e riparti con calma. Mi raccomando nessun pesce in quel volume d'acqua, solo piante vere e la maturazione con estrema calma! Vedrai verrà fuori un bellissimo acquario! |
un altra domanda ragazzi: ma la pompa dell'aria la devo mettere completamente immersa o a filo dell'acqua?
grazie mille.... che peccato però... :-( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29. |