AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Consigli su come abbassare il valore dei Nitrati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444268)

Berno 21-01-2014 17:33

Consigli su come abbassare il valore dei Nitrati

Salve ha tutti ho un acquario malawi da 210 litri effettivi, con doppio filtro interno, illuminazione al neon e un paio di piante (pistia se non sbaglio).
Il problema principale è che negli ultimi giorni il livello dei nitrati è salito vertiginosamente da quando ho inserito i ciclidi nell'acquario. E' da un paio giorni che provo a far scendere il livello dei nitrati facendo cambi d' acqua ma non sto ottenendo nessun risultato, anzi mi stanno morendo i pesci...#07#07 Qualche consiglio? Cosa potrei fare oltre a cambiare l' acqua? Può essere che i test che uso siano scaduti e perciò mi indica sempre i valori massimi?
Grazie mille :-)

Agro 21-01-2014 20:42

Prima di tutto da quanto è avviata la vasca?
Valori del acqua?
Che pesci hai messo dentro e quanti e quanti al al colpo?
Valore dei nitrati nel acqua dei cambi?

alemo78 21-01-2014 23:19

se ne hai messo parecchi pesci in un colpo solo con filtri maturati da poco è probabile che le colonie batteriche abbiano delle difficoltà nello smaltimento di un carico organico a cui non erano abituate.

potresti cercare di tenerli sotto controllo con i cambi settimanali e provando ad inserire qualche galleggiante a crescita rapida tipo il ceratophyllum. io sto tentando da qualche settimana con delle potature di egeria usate come galleggiante provenienti dall'altra vasca e sembra che i miei ospiti ne abbiano pietà, al momento.
un altra strada sarebbe quella delle resine, io le uso solo quando parto per le vacanze estive e funzionano, ma costano un po' e comunque credo sia preferibile non usarle abitualmente.

io nel malawi da 220 l netti che ho in funzione da due anni non ho mai avuto problemi simili, ma ho lasciato maturare per un mese e mezzo senza pesci e poi per un altro mese ho inserito 4 pesci rossi (poi regalati ad un' amica per il suo splendido laghetto).
solo allora ho inserito gli otto esemplari iniziali e adesso mi ritrovo con 14 esemplari (presto sfoltirò il gruppo nel mercatino).

tommaso83 22-01-2014 09:25

Sarebbe anche da misurare il valore dei nitriti... Se la vasca non è matura sono molto più letali dei nitrati...

scriptors 22-01-2014 09:32

• di che quantità di NO3 parliamo ?
  • se hai solo un paio di piante sembra ovvio che devi fare più cambi acqua visto che è l'unico rimedio
  • se i pesci muoiono altrettanto ovvio che non può essere il test scaduto (per altro il test degli NO3 quando invecchia da una colorazione sbiadita e quindi una lettura più bassa)
metti piante a crescita rapida se possibile

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03.