AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Aiuto CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44422)

Nick0la 23-05-2006 21:19

Aiuto CO2

Ciao ragazzi, sono intenzionato a prendere un impianto co2.Ho bisogno di consigli Askoll, Elos, Acquili ecc... quale prendo??

zadinadream 23-05-2006 21:22

cha acquario hai?

Nick0la 24-05-2006 13:02

60 litri circa

zadinadream 24-05-2006 17:43

personalmente preferisco askoll.
Ma per un 60 litri xkè non avvii un impiantino con lievito?
Io ho 280 litri utilizzo 2 bottiglie lievito+zucchero da anni con risultati ottimi e costi ridicoli...
Cosa ne pensi?

Nick0la 24-05-2006 19:37

Sinceramente anch'io sto usando il lievito più o meno da gennaio 2006.

Il fatto è che 5 giorni dopo aver preparta le soluzione lievito+zucchero il PH misurava 6.6. Dodici giorni dopo invece il PH era sceso a 6.9.

Conclusione: in 7 giorni il PH è passato da 6.6 a 6.9, non mi sembra buona cosa o sbaglio??

Questo è il motivo che mi sprona ad acquistare l'impianto.

Simo 24-05-2006 19:39

dipende da quanto vuoi spendere..prendine uno completo con bombola ricaricabile da 500gr(askoll,aquili ecc)con poi più avanti prendi una bombola ricaricabile e sei a posto ;-)

zadinadream 24-05-2006 23:21

quoto simo!
è più una questione personale nella scelta in funzione delle proprie abitudini.
Considera cmq che una minima variazione di pH ce l'avrai sempre, non sarà mai fisso e sono molte le variabili che lo condizionano
Tra 6.6 e 6.9 è davvero una differenza minima!
Già fra notte e giorno ci sono cambiamenti o per l'attività/inattività delle piante o per la continuità/chiusura della co2!

bostongeorge84 25-05-2006 15:47

zadinadream puoi spiegarmi megli il fatto delle due botiglie?perch eio credo che domani,se dio lo vorra, iniziero con la CO2..io ho un 180 litri juwel,uso una bottglia della coca cola da 1 e mezzo con zucchero e lievito....per ora utilizzo questa poi provero quella al gel,domani pero prima misuro il ph...dopo che avro comprato il test,dato che non mi fido di cosa ha detto il negoziante,mi ha detto si si e ok...e 7....mi e sembrato un po frettoloso...domani compro il test jbl e lo provo,e in qualunque caso inizio con la co2,uso un tubo da flebo con una porosa,lo mettero vicino al filtro...la domanda e..posso interrare la porosa...dato che il ghiaietto,cosi non rischio che i pesci la tirino via??e poi..e propiro necesaria la porosa?non potrei solo mettere il tubo del flebo sotto la ghiaia??grazie ciao...

zadinadream 25-05-2006 17:11

certo!
dunque io ho un 280 litri con 2 bottiglie.
Per prima cosa ti consiglio di usare la bottiglia da 2 litri; quella da un litro e mezzo contiene troppa poca acqua.
Utilizzo 300 gr circa di zucchero con circa metà cubetto di lievito; La produzione di co2 è di circa 2 settimane e rigenero una bottiglia alla volta ogni settimana e mezza in modo che il flusso sia continuo.
Le bottiglie sono collegate insieme ad un unico tubo diretto in acqua senza flebo ne regolatori (ho applicato solo una valvola di non ritorno lungo il tubicino). Anzichè la porosa uso il diffusore in legno che è di gran lunga migliore!!! L'ho messo in posizione inclinata fuori dalla ghiaia nascosto dietro i sassi! La co2 va in continuo e tramite tester della Sera ho valutato la concentrazione. ti allego delle foto!
Come vedi le piante stanno benone!

Woodoo 26-05-2006 01:20

....scusa ma che painta è ..sembra una polisperma ...ma non mi convince #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42.