AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   piccola vasca accanto al letto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444200)

gab82 21-01-2014 02:03

piccola vasca accanto al letto

Se riesco a non farmi cacciare di casa ho trovato lo spazio per una seconda vaschetta....accanto al letto sul mio comodino.

Come dimensioni dovremmo rimanere entro i 45(max50)x25x30
Filtraggio affidato a Eden 501, illuminazione solaris 9w o faretto led.....vorrei non usare il riscaldatore.....

Vasca piantumata con piante facili come cryptocoryne.....quindi niente CO2 e blandissima fertlizzazione......al limite solo un piccolissimo strato di fondo fertile....

niente caridinaio puro.....vorrei mettere dei pescetti...tipo boraras,danio o simili

Qui mi serve il vostro aiuto...

un pescetto piccolo....colorato....che viva in acque non troppo tenere e acide perché vorrei evitare l'osmotica....possibilmente range di temperature 16-26 gradi

sembrano fare al caso mio:

Danio erythromicron
Danio marginatus
Dario dario
Elassoma evergladei
Pseudomugil geartrudae

(li ho scritti in ordine di preferenza)

Chiedo troppo?#24

andre8 21-01-2014 22:54

Il riscaldatore, ameno che tu non voglia allevare pesci di acqua fredda ti servirebbe, soprattutto durante la stagione invernale. Tenerlo vicino al letto non penso costituisca un problema, se non fosse per il rumore. Dovresti trovare un filtro molto silenzioso (non conosco il filtro che hai indicato). Per ciò che concerne i pesci, i Danio sono pesci di branco che amano nuotare, quindi non adatti alla vasca in considerazione che sarà sui 30 litri netti penso

andre8 21-01-2014 23:13

Anche il Pseudomugil geartrudae mi pare sia un pesce da gruppo (così ho letto su internet), ma non li conosco bene. Prova a cercare qualcosa su internet

mattser 22-01-2014 11:45

l'eden 501 è abbastanza silenzioso....dopo qualche giorno (quando si stabilizza) diventa quasi impercettibile; per i pesci, se non vuoi l'osmotica, punta sui margaritatus, erythromicron
o i gertrudae...come temperature troverai più difficoltà in estate che in inverno, io mi manterrei su una temperatura attorno ai 23°. Detto questo è un progetto perfettamente fattibile; per riempire l'acquario puoi anche usare il cambio del malawi (basta che non hai un ph di 8.5 con durezze stratosferiche però :-)))

enrico rossi 22-01-2014 12:30

Vai con i margaritatus e erytromicron, sono fantastici. E l'eden 501 e' veramente silenzioso. Cerca di fare una vasca molto piantumata perche amano grande e fitta vegetazione :)

gab82 22-01-2014 16:04

Filtro e lampada li ho già a disposizione....l'eden è molto silenzioso....

la vaschetta sarà molto piantumata....ma con piante facili che non richiedano fertilizzazione spinta(un minimo di fertilizzazione in colonna e qualche tabs non sono un problema )

sarei orientato verso i danio...

...piante del loro areale d'origine?...

enrico rossi 22-01-2014 16:25

Sono asiatici. :)

mattser 22-01-2014 16:25

sulle montagne della birmania non so quali piante ci siano :-) potresti mettere comunque delle asiatiche semplici come microsorum, hygrophila, cryptocorine, muschi vari, egeria

enrico rossi 22-01-2014 16:29

Da quello che se vengono dal myianmar e tailandia settentrionale. Vivono in laghi solra il livello del mare.

mattser 22-01-2014 16:44

appunto, myanmar si chiamava birmania una volta ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08.