AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   consiglio per scomparto in sump (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444065)

chrism 20-01-2014 14:11

consiglio per scomparto in sump

ciao io avrei un piccolo problemino da risolvere :
In breve ; sono stato costretto a dover sostituire la sump per questioni accidentali e sempre per questioni di spazio ( e prezzo ) ho acquistato una vasca che poi adatterò con misure precise per il mio mobiletto .
La questione è : alta 30 cm ,di conseguenza non posso rischiare che quando dovrò spegnere la pompa di risalita l'acqua mi esca dalla sump ,quindi lo schiumatoio devo per forza farlo lavorare tra i 15 e massimo 17 cm. Il punto : creare uno scomparto apposito per skimmer più alto con una paratia di 17 cm con una lastra di plexiglass ( la vaschetta è 30 x 50 ) in modo di creare uno scompartimento di 30 x 35 cm oppure trovare uno schiumatoio che lavori in 15 cm ma mi sembra la soluzione più azzardata visto che con quei cm difficilmente ce ne sono a parte i doppia pompa ma sinceramente vorrei evitarli . Cosa mi consigliate ? Se optassi per lo scomparto visto che in casa ho già la colla polymax crystal della bostik può andare bene per incollare vetro e plexy ? Grazie

valex_1974 20-01-2014 16:01

Il problema è che anche se metti una paratia il livello te lo da' il rapporto fra scarico e pompa di carico skimmer!
Se ad esempio scarichi 400 litri ora e la tua pompa tratta 450, ovviamente ti abbassera' il livello da 17 a 14..
Dovresti eventualmente prevedere anche se non si fa' mai (limitare lo scambio ) rubinettare lo scarico.
ciao

wishesmaster 20-01-2014 17:27

se non erro gli schiumatoi tunze lavorano già a partire dai 14 cm di immersione..., e alcuni modelli anche già da 10cm...

cheers.

chrism 20-01-2014 18:53

grazie del consiglio infatti ero indirizzato sul tunze 9410 che lo danno a 14cm ma non so se è garantito o se è dato dalla casa madre per elogiare il prodotto . Su tale questione non ho avuto modo di sentire altri utenti che lo hanno e lo usano con tale livello . Mi hanno detto che lo usano a 20 cm ma non sotto

wishesmaster 20-01-2014 18:59

Quote:

Originariamente inviata da chrism (Messaggio 1062289717)
grazie del consiglio infatti ero indirizzato sul tunze 9410 che lo danno a 14cm ma non so se è garantito o se è dato dalla casa madre per elogiare il prodotto . Su tale questione non ho avuto modo di sentire altri utenti che lo hanno e lo usano con tale livello . Mi hanno detto che lo usano a 20 cm ma non sotto

Io ho un 9415 ed effettivamente lavora dai 10 cm..., quindi presumo che quello lo faccia dai 14..., ovviamente non ci metto la firma io per loro..., ma penso sia affidabile..., senti se qualcuno lo usa...

Abra 20-01-2014 20:56

Il silicone che hai và benissimo , io farei una paratia a 20 cm così hai un'ampia scelta di skimmer ;-)

chrism 20-01-2014 22:35

Quote:

Originariamente inviata da wishesmaster (Messaggio 1062289724)
Quote:

Originariamente inviata da chrism (Messaggio 1062289717)

Io ho un 9415 ed effettivamente lavora dai 10 cm..., quindi presumo che quello lo faccia dai 14..., ovviamente non ci metto la firma io per loro..., ma penso sia affidabile..., senti se qualcuno lo usa...

infatti mi sono gia informato da un utente su tale schiumatoio e mi ha detto che è molto valido e secondo lui dovrebbe lavorare in 15 cm ma sarei al limite . Comunque l'oggetto in questione mi attizza molto e sicuramente andrò con quello. Altri comunque sia che lavorano a livelli così bassi non li ho visti o per lo meno guardando le marche più note a parte i doppia pompa lavorano in 20 cm in su , poi se qualcuno ne conosce qualcheduna ben venga #70
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1062289907)
Il silicone che hai và benissimo , io farei una paratia a 20 cm così hai un'ampia scelta di skimmer ;-)

Grazie Ambra ma 20 cm L'altezza della paratia ? Quindi l'acqua per caduta andrebbe nel vano pompa di risalita che ipoteticamente potrebbe essere con 10 cm d'acqua e sarei a posto giusto ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57.