![]() |
Betta malato?
Ragazzi, ho il Betta della mia morosa che è da ieri che nuota pochissimo, si mette sul fondo e non si muove poi mangia pochissimo.
Ho notato che è da circa 20 giorni che ha una macchia sulla testa vicino all'occhio destro, può essere una malattia? Ecco le foto http://s30.postimg.cc/gresor3b1/IMG_4062.jpg http://s24.postimg.cc/91hptwa35/IMG_4066.jpg |
come sono i parametri dell'acqua e come lo nutri a che temperatura è l'acqua potrebbe essere un fungo o più probabile idropisia
|
mi devo arrivare i test, quindi non riesco ad analizzare l'acqua, la temperatura è fissa a 26° e lo nutro con larve di zanzara, il cibo in granuli non lo mangia, mangia solo larve....
|
Potrebbe essere una batteriosi..i test devono esserci da subito, sennò come fai a sapere se hai i valori giusti?l'alimentazione andrebbe variata tra secco surgelato e, se si può, vivo..
|
concordo però bisogna analizzare l'acqua per risalire alla fonte del problema,se è un fungo o una batteriosi bisogna trattarlo in una vasca a parte con acriflavina o con il baktopur.
|
Attendere l'arrivo dei test può essere troppo rischioso, io interverrei con un ciclo di blu di metilene in vaschetta a parte, con acqua nuova e pulita (stessa temperatura e biocondizionatore!):
Quote:
|
ragazzi il betta stà sempre sul fondo non si muove e non mangia, ecco i valori dell'acqua misurati con le strisce della JBL:
No3: 100 NO2: 0 Gh: >21°d Kh: 15° - 20° Ph: 8.4 Cl2: 0 L'acqua è a 26° costante, acquario da 10 litri con una pianta finta, secondo voi come sono i valori? |
Quote:
Anche durezze e pH sono troppo alti. Metti subito il Betta in una vaschetta a parte, con acqua nuova (tutta) e pulita (stessa temperatura e biocondizionatore!), facendo 2/3 di rubinetto e 1/3 di osmotica. Metterei anche delle foglie di Catappa. Assolutamente aeratore e riscaldatore. Niente filtro, per ora, e digiuno assoluto. Toglilo subito da quell'acqua intossicata! Ma il blu l'avevi usato? La vasca in cui sta ha un filtro? |
no il blu non l'ho usato ho in casa il dessamor, va bene lo stesso?
Il bello è che ho cambiato l'acqua proprio sabato e ho cambiato 2 litri su 10. Ho fatto il test a reagente due settimane fà e il valore è risultato NO3 a 20 quindi secondo me sono le strisce sballate |
per quanto tempo lo devo lasciare nella vaschetta?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35. |