![]() |
cosa è successo ?
ieri ho fatto il solito cambio acqua bisettimanale e ho comprato al negozio di acquari due radici per il mio nuovo layout. Stamattina l'acqua era inquinatissima !!!!!
Ho provveduto a un nuovo cambio d'acqua (10L su 40 lordi) e ho levato questi nuovi legni che avevo messo. I legni non li avevo bolliti in quanto sul tagliandino ci stava scritto di sciacquarli solamente e io così ho fatto. Domani devo cambiare nuovamente l'acqua ? Devo bollire i legni ? I legni sono di marca Amtra |
Di solito prima di inserire i legni in vasca vanno sempre fatti bollire anche solo per precauzione #70
|
se per inquinatissima intendi ambrata...
è un fenomeno naturale, non inquinante, e anzi è solo benevolo ai pesci |
Io li avevo semplicemente lavati con acqua calda ... ora li ho messi in una bacinella in acqua, oggi pomeriggio misuro l'inquinamento di quell'acqua per avere conferma che sono i legni ad inquinare.
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
NO3-?
:-) non credo centri il legno.. come hai messo le radici? smuovendo il fondo? |
Fai bene a lasciarli a bagno ma cambia spesso l'acqua...(dei legni)
È possibile che fosse particolarmente sporco (il legno) e lavandolo hai tolto una mini-parte di sporco... Così mi spaventi... O.o li devo prendere pure io i legni... :-| ops... Mi devo preoccupare? .-. |
Quote:
|
ehh .. si...
anzi missà proprio che allora è questa la causa.. lavorare troppo il fondale, smuoverlo troppo, è molto pericoloso.. comporta molto frequentemente un'esplosione di nitriti.. su acquari piccoli poi.. hai pesci? |
Quote:
Comunque ora misuro l'inquinamento dell'acqua dei legni nella bacinella e vedo se sono loro oppure no, in caso non fossero loro domani faccio un altro cambio d'acqua e continuo a meyttere un po' di batteri. Dici possa andare ? |
si si.
esatto, tieni sott'occhio la situazione. #70 perche puo essere letale.. ti dico, io ho perso i pesci una volta.. quando ero alle prime armi ho sostituito dai sassi.. e sbaaaammmmmm nitriti a buco, pesci boccheggianti, che nuotavano in superficie... e il giorno dopo stecchiti... i cambi d'acqua sono sicuro efficaci, in questo modo fai una diluizione.. sisi se hai dei batteri, il flaconcino, usali.. in sti casi son utili e non dare cibo.. non mettere mangime per i prossimi giorni... quando rimetterai i legni, e forse a sto punto ti conviene aspettare che la situazione torni alla normalita... una settimana di tregua, almeno, al fondale al tuo posto la darei.. occhio a smuovere il meno possbile #70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10. |