![]() |
Acquario 180 litri in allestimento..consigli!!!
Ciao a tutti,possiedo ora un piccolo acquario da trenta litri (mirabello 30)
,con 1 discus piccolino,uno scalare di taglia media,3 guppy,1 neon,e un carasso nero,e qualche pesce pulitore,c'e' una pianta ma penso che la togliero' presto perche' le foglie stanno diventando marroncine e sulle foglie sono comparse tutti fili neri (si chiamano filamentose?).Da tempo stavo pensando di prendere un acquario piu' grande per far vivere meglio i miei pescetti,ma dati i costi ho sempre rimandato,soltanto qualche giorno fa nel giardino di un mio amico ho trovato un'acquario in disuso circa 180 litri..soltanto la vasca,che mi sono portato immediatamente a casa. L'acquario è auto costruito,è aperto,la vecchia plafofoniera lo buttatacompletamente rotta e inoltre volevo tenerlo aperto,,ora lo sto pulendo accuratamente data la sabbia e la zozzeria che cera dentro, (con acqua ,ammoniaca, e alcool),mi servirebbe qualche suggerimento per la pulizia finale (prima di riempirlo d'acqua),sul filtro (avevo pensato di prendere ad un esterno 600l/h (che pero' costano un sacco!!),sul termoriscaldatore (300watt?),sul fondo in commercio che ne sono moltissimi!!!sull'illuminazione,(o costruisco una plafoniera con neon o 2 applique a muro hql (1watt per litro). premetto che il mio acquario non sara' pieno di piante,sia perhce non mi piacciono sia perche' ancora non sono molto pratico di fertilizzanti e cose del genere,i pesci penso sia no scalari ,un paio di discus (che ho visto convivono bene nel mio 30 litri ,per tenere basso il ph uso ph minus aggiungendolo oltre al biocondizionatore ad ogni cambio dell'acqua),qualche guppo e poi non so!!!! sono graditi consigli di qualsiasi genere!! grazie a tutti coloro vorranno aiutarmi paolo79 |
Non ci sono tanti consigli da darti il progetto sembra buono. ;-)
Io pero con l'illuminazione che hai metterei delle piante abbastanza esigenti e in gran numero. |
grazie discus,ma avevo bisogno di qualche consiglio un po' piu' approfondito....grazie cmq -11
|
Ciao intanto ti dico subito che TUTTI QUEI PESCI NEL MIRABELLO SONO TROPPI SOPRATUTTO IL DISCUS -04 -04 -04 -04 -04 -04 secondo hai tutti pesci che voglio valori d'acqua completamente opposti o tieni il discus (che poi da solo nn lo puyoi tenere)lo scalare(stesso discorso del discus) e 1 neon(minimo una 10ina o tieni i guppy o i carassi.... insomma come partenza devo dire che è penosa ti consiglio di allestire nel MIGLIOR modo possibile la nuova vasca e tenere solo pesci che voglio stessi valori dell'acqua..-..... ciao ;-)
|
ok aragon,nel nuovo acquario terrei gli scalari i guppy, (perche' carassi e guppi non possono convivere??)
che pesci mi consigli da affiancare a scalari e guppy? grazie |
No...gli scalari in tenta litri proprio no #07 #07 #07 #07
...io ti consiglio un m guppy, 2 f guppy...considerando che figliano parecchio...i carassi vogliono acquari molto grandi per vivere... #36# e considera che sporcano parecchio i carassi... #36# |
Quote:
|
ed inoltre se puoi darmi un consiglio sulliluminazione,avevo intenzione di costruire una stuttura in legno tipo plafoneira da far reggere al muro,potennzialmente vorrei fargli contenere tipo 4 neon,ma dato che partirei senza piante ne metterei soltanto 2 iniziali,e poi ne aggiungerei altri,che ne pensi?
avrei bisogno di consigli sul wattaggio dei neon e sul fotoperiodo.. grazie!! |
(grazie aragon e aster!)..ragioniamo pero' sul futoro acquario di 180 litri...,allora posso tenere scalari e discus insieme!!non metto insieme a loro ne guppy,ne neon,ne carassi...ok?
(invece insieme a scalari e discus cosa posso tenere?) |
come fanno a non piacerti le piante...?!?!?!?!? #13
secondo me le dovresti mettere assolutamente perche primo producono ossigeno e secondo ti aiutano a mantenere l equilibrio nella tua vasca perche si ciucciano i nitrati..... ma chi ti ha venduto l acquario non ti ha detto che che per i discus ci vogliono mooooooolti litri???cmq il tuo sta bene???anche gli scalari vogliono molta acqua...potresti fare se proprio vuoi discus e scalari: una coppia di discus e una di scalari con una ventina di cardinali(che sopportano meglio le alte temperature),e poi 6/7 corydoras sterbai...come pesci di fondo....e temperatura sui 29gradi... potresti provare cosi... per il filtro o vai su uno esterno ma costano parecchio o vai su uno interno juwel,che qui lo vendono completo di tutto sui 65 euro...!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31. |