AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fertilizzazione, help! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443732)

--davide-- 18-01-2014 12:48

Fertilizzazione, help!

ciao a tutti,

allora io ho un acquario con molte piante da ormai 2 anni..

non ho mai fertilizzato, ho solo ghiaino sul fondo, e le ho messe cosi...

subito appena arrivate infatti erano molto belle e vigorose e sono cresciute alla grane per il primo anno.. foto: http://img96.imageshack.us/img96/4681/10mag12.jpg

ora però sono diventate molto più brutte, molte specie sono morte, e mi sono rimaste solo queste come vedete nella foto: http://imageshack.com/a/img197/42/jyqa.jpg

ho cominciato con l'ultimo cambio dell'acqua ad inserire un fertilizzante liquido..
è sufficiente per far riprendere le mie piante?

non so assolutamente nulla sulla fertilizzazione..mi hanno solo detto nell'altra discussione che dovrei o mettere un fondo di fertilizzante o mettere delle tabs...
sono stuzzicato dal cambiare il ghiaino del mio acquario, e ne potrei approfittare per metterci un fondo, ma quale?

le tabs sono come dadi che si mettono sotto al ghiaino vicino alle piante? ma quando durano?
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo, nell'acquario ho un'illuminazione con una lampadina a risparmio energetico da 18W, 6.000K se non ricordo male..

e attualmente mi sono rimaste queste piante:

Sagittaria Subulata
xmass moss
Hygrophyla angustifolia

Psycho91 18-01-2014 13:24

io incomincerei a cambiare pesci e sistemare la popolazione...
siamensis e neon in vasche da 60 litri, che sarà si e no 50-60cm di lunghezza, non ci vanno!
poi coi guppy che vogliono valori completamente opposti ancora peggio..

venendo al tema principale, non è semplice dare un consiglio a domande vaghe perchè ci sono tante sfaccettature.

Se vuoi cambiare fondo, cambialo. Prova a toglierti i pesci, che tanto oltre ai neon che hai scritto che forse hai chi li prende, dovresti evitare anche e soprattutto i siamensis che vogliono vasche mooooolto più grandi, così ricominci proprio con la maturazione, riallestisci da zero.

La lampada che hai, quanto tempo ha? a volte se ha più dei canonici 12mesi, anche se funziona, non rende adeguatamente..

Sicuramente con quella luce non potrai mettere piante esigenti in termini di luce, quindi forse un fondo fertile potrebbe non rendersi necessario, e potrebbero bastare delle tabs.
Ma dipende da cosa vorrai allevarci.

Che protocollo liquido hai iniziato a usare?
dipende da molti fattori, non è detto che il protocollo liquido riesca a farti recuperare piante compromesse, specie se la lampada è "vecchia". Poi il rischio invece di sbagliare a dosare, di esagerare, è dietro l'angolo e le alghe fanno il trenino, spuntando da dietro l'angolo :-))

--davide-- 18-01-2014 13:31

lo so infatti i siamensis non li ho più, la prima foto risale a 2 anni fa..

i neon sto cercando un'altra sistemazione..
allora come piante per il momento lascierei quelle che ho ora..
quindi:
Sagittaria Subulata
xmass moss
Hygrophyla angustifolia

la lampada l'ho cambiata 1 mesetto fa che l'altra non andava più..

ma queste tabs come funzionano? cioè ogni quanto tempo le devo rimettere? quanto costano?
ah e il fertilizzante liquido che ho cominciato a mettere è il flora pride della tetra..
lo metto quando faccio i cambi, 1 volta al mese..

per ora quindi solo una volta l'ho messo..

Psycho91 18-01-2014 13:48

le tabs, dipende dal prodotto.. (una ricerca sul forum ti chiarisce ancora di più le idee)
ci sono alcune che durano poco, e quindi vanno reintegrate spesso, altre come le dennerle nutriballs che durano 6-12 mesi, a seconda anche della flora che usufruisce insomma degli elementi che la tab fornisce.

Non costano molto, cerca sui siti come aquariumline e acquariomania, e ti chiarirai meglio le idee.
Costano circa 10 euro, poi un prodotto può costare 7 e uno 12... ma questo è il prezzo.
Non acquistare e via, ma vedi la durata, focalizza su quanto e quando vuoi/puoi spendere e quindi decidi..

Come saprai ad esempio il christmas moss è un muschio, e dovresti ben sapere che non è che mette radici nel fondo, dunque le tabs sono inutili, perchè vanno inserite NEL fondo, sotto la ghiaia appunto.

Per il fertilizzante liquido, hai scelto quello perchè? di solito si sceglie una linea per un motivo preciso.. scegliere un fertilizzante per i cambi, così giusto perchè è fertilizzante, non è certamente l'ideale. non conosco il flora pride della tetra comunque.

--davide-- 18-01-2014 14:07

ho capito..
ma invece il fondo fertile dura per sempre?
costa molto di più?
ho preso quello li liquido perché mi sembrava una buona soluzione dato che non ho il fondo fertile.. :P

Psycho91 18-01-2014 14:15

il fondo fertile costa ad esempio, per un 80x40 come il mio, una decina d'euro...se vuoi fare un fondo doppio strato con fondo fertile e ghiaino inerte sopra.
per un acquario da 60 litri anche meno.
se mantieni questo acquario comunque non lo ritengo una priorità..

in ogni caso NON dura per sempre, più o meno un anno, un anno e mezzo..

Lo so che hai preso quello liquido perchè ti sembrava una buona soluzione, ma dico "secondo quale base l'hai preso"?
il fertilizzante liquido si somministra secondo un preciso protocollo, a seconda delle carenze, a seconda delle piante.
Quello per il post-cambi d'acqua non è una soluzione completa, ma parte del protocollo. dunque dubito che somministrando solo quello avrai effetti rilevanti.
Ma allo stesso tempo non ti sto dicendo di "andare a comprare il resto della linea", quanto piuttosto di aspettare chi ne sa più di me sul tetra, perchè non conosco la linea.

--davide-- 18-01-2014 14:22

ho capito..!
beh allora se il fondo fertile dura solo un anno e poi è completamente inutile non mi sembra il caso :P
però se costa veramente solo 10 €..se cambio veramente il ghiaino magari lo metto..

un pratino è fattibile con la mia illuminazione?

Psycho91 18-01-2014 14:48

18W su 60 litri... direi di no, niente pratino.

In ogni caso inutile non lo è mai un fondo fertile, ma dipende anche da cosa metti.
se vuoi mettere solo muschi e anubias e microsorum, cioè tutte epifite, allora è inutile senza dubbio..

per i prezzi scusa, ma se non mi credi, basta guardare gli shop online, acquariomania, aquariumline... vedili e guarda i costi ;-)

--davide-- 18-01-2014 14:52

ahah no no ti credo :)

comunque ho capito..! grazie mille per la spiegazione :)

dai dammi una dritta su un fondo e su delle tabs da prendere.. :)

Psycho91 18-01-2014 15:00

le tabs, come ti ho già scritto, vanno bene (moltissimi le usano e si trovano bene, io le ho usate pochi mesi e poi ho smantellato, ma andavo tranquillo) le dennerle nutriballs.

fondo fertile, beh qualsiasi. secondo me poco costa l'aquabasis, ma ho in passato usato anche l'anubias, e mi son trovato benissimo, era molto efficiente.
ma così vale per tropica, e qualsiasi altro fondo di buone marche..

dipende cosa vorrai fare e che fondo vorrai mettere sopra.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46.