AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Zeolite quando e come? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44369)

scheggia66 23-05-2006 14:28

Zeolite quando e come?

Quando può essere indicato inserire nel filtro la zeolite?
Ho letto in alcuni articoli di AP che alcuni acquariofili la utilizzano regolarmente, ma non ha più o meno la stessa funzione dei carboni attivi?

Simo 23-05-2006 15:16

la zeolite elimina l'ammonio ma non è adatta all'insediamento di batteri al suo interno,almeno per uanto riguarda il dolce ;-)

orfeosoldati 23-05-2006 18:48

ha le stesse indicazioni e controindicazioni del carbone,solo che è più comodo usarle perchè non si inseriscono nel filtro: basta appendere il sacchetto in vasca o deporlo sul fondo.

Simo 23-05-2006 20:41

va beh anche carbon volendo lo si può mettere in vasca vicino all'uscita del filtro ;-)

Kanva 23-05-2006 22:08

la zeolite può assorbire diversi ioni, in genere gli ioni dell'ammonio/ammoniaca, e rilasciano altri ioni.....
al confronto del carbone è più selettiva e ha la capacità calamita

xbeppe 24-05-2006 00:42

io uso regolarmete zeolite diciamo con l'intervallo di un mese o due e in metà dose. Come gia detto può assorbire diversi ioni dell'armonio e alcuni metalli che nessun altro prodotto riesce a debellare. Rende l'acqua cristallina per diverso tempo. Io non trovo contoindicazioni, ma cmq non è sostituibile al carbone attivo che ha alte capacità assorbenti.
Consiglio: se prercaso la usi lasciala in bagno con dell'acqua alcuni giorni prima di metterla nel filtro in modo che un pò di potere assorbente viene perso. é molto forte.

The Wizard 24-05-2006 09:16

Quote:

Originariamente inviata da xbeppe
io uso regolarmete zeolite diciamo con l'intervallo di un mese o due e in metà dose. Come gia detto può assorbire diversi ioni dell'armonio e alcuni metalli che nessun altro prodotto riesce a debellare. Rende l'acqua cristallina per diverso tempo. Io non trovo contoindicazioni, ma cmq non è sostituibile al carbone attivo che ha alte capacità assorbenti.
Consiglio: se prercaso la usi lasciala in bagno con dell'acqua alcuni giorni prima di metterla nel filtro in modo che un pò di potere assorbente viene perso. é molto forte.

Scusa ma non seguo il tuo ragionamento...

Non è sostituibile al carbone attivo??? perchè te tieni fisso il carbone nel filtro???
e poi perchè lasciarla a mollo in acqua?? posso capire una sciacquata per togliere eventuale polvere ma nulla di più, in questo modo il trattamento sarà sicuramente più efficacee e di minor durata.

orfeosoldati 24-05-2006 09:19

Occhio al GH !!!!! Lo abbassa.
Quote:

ma cmq non è sostituibile al carbone attivo
secondo me (spulciando un po' di letteratura) si. Ovviamente va usata solo al bisogno,come il carbone attivo.

orfeosoldati 24-05-2006 09:20

Quote:

in questo modo il trattamento sarà sicuramente più efficacee e di minor durata.
#36# #36# #36#

scheggia66 24-05-2006 10:33

Capisco la minor durata ma perchè lasciandola a mollo il trattamento è più efficace?

Volendo allevare dei ramirezi potrebbe essere utile per abbassare ancora un pò il GH (sto attorno a 8)? #24
Certo l'alternativa è l'impianto ad osmosi ma per adesso non posso prenderlo ed il pescivendolo sta a 40 Km.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45.