![]() |
Zeolite quando e come?
Quando può essere indicato inserire nel filtro la zeolite?
Ho letto in alcuni articoli di AP che alcuni acquariofili la utilizzano regolarmente, ma non ha più o meno la stessa funzione dei carboni attivi? |
la zeolite elimina l'ammonio ma non è adatta all'insediamento di batteri al suo interno,almeno per uanto riguarda il dolce ;-)
|
ha le stesse indicazioni e controindicazioni del carbone,solo che è più comodo usarle perchè non si inseriscono nel filtro: basta appendere il sacchetto in vasca o deporlo sul fondo.
|
va beh anche carbon volendo lo si può mettere in vasca vicino all'uscita del filtro ;-)
|
la zeolite può assorbire diversi ioni, in genere gli ioni dell'ammonio/ammoniaca, e rilasciano altri ioni.....
al confronto del carbone è più selettiva e ha la capacità calamita |
io uso regolarmete zeolite diciamo con l'intervallo di un mese o due e in metà dose. Come gia detto può assorbire diversi ioni dell'armonio e alcuni metalli che nessun altro prodotto riesce a debellare. Rende l'acqua cristallina per diverso tempo. Io non trovo contoindicazioni, ma cmq non è sostituibile al carbone attivo che ha alte capacità assorbenti.
Consiglio: se prercaso la usi lasciala in bagno con dell'acqua alcuni giorni prima di metterla nel filtro in modo che un pò di potere assorbente viene perso. é molto forte. |
Quote:
Non è sostituibile al carbone attivo??? perchè te tieni fisso il carbone nel filtro??? e poi perchè lasciarla a mollo in acqua?? posso capire una sciacquata per togliere eventuale polvere ma nulla di più, in questo modo il trattamento sarà sicuramente più efficacee e di minor durata. |
Occhio al GH !!!!! Lo abbassa.
Quote:
|
Quote:
|
Capisco la minor durata ma perchè lasciandola a mollo il trattamento è più efficace?
Volendo allevare dei ramirezi potrebbe essere utile per abbassare ancora un pò il GH (sto attorno a 8)? #24 Certo l'alternativa è l'impianto ad osmosi ma per adesso non posso prenderlo ed il pescivendolo sta a 40 Km. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45. |