![]() |
Avvio nano
Buonasera,
vorrei un informazione sull'avvio del nano ed in merito alle resine, dato che sono neofita e ho un pò di confusione con le varie guide (chiedo scusa in anticipo se è un topic ripetitivo): le prime da utilizzare sono specificamente per abbassare i p04?o va bene anche un mix antip04 e carboni? Inoltre, le rocce le inserisco una volta abbassati i fosfati o quando faccio partire il filtro con le resine in questione? vi ringrazio :) |
Quote:
le resine le utilizzi se c'è necessità ...... se la vasca parte con il piede giusto non servono proprio mai ;-) |
Metti l'acqua salata, le rocce e fai partire riscaldatore e pompe di movimento. Se vuoi dai luce subito, o aspetta un mese di buio, veid tu. Basta. A che ti servono le resine?
I nitriti e poi i nitrati in avviamento DEVONO esserci altrimenti non ti si riproducono i batteri che li usano e non ti parte il ciclo dell'azoto. Poi tra un mese fai i test e allora si vedrà cosa fare. (Lo schiumatoio l'hai? io son sempre partita senza, non so se chi l'ha parta con o lo avvii dopo. per questo chiedi ad altri. Comunque puoi partire senza e aggiungerlo poi) |
Quote:
Quindi metto le rocce e dopo mi regolo di conseguenza se prender resine solo per fosfati o per altre cose? ------------------------------------------------------------------------ No niente schiumatoio per il momento. chiedevo perchè nelle guide dicono di abbassare subito i fosfati, e mi chiedevo quindi che tipo di resina usare #24 quindi niente? |
come ti ha spiegato OrkaLoca nitrati e fosfati servono in maturazione per stimolare i batteri , i vegetali e stimolare lo sviluppo della vita ...... non avere il terrore degli inquinanti .... sono essenziali per la vita ;-)
|
Ma quindi..niente resine..niente filtro?
|
no niente, solo acqua e rocce, di tecnica solo pompe e riscaldatore e se vuoi la luce.
All'inizio DEVI avere gli inquinanti e DEVI avere le alghe. Poi nell'arco del primo mese o due, se hai fatto le cose bene (cioè se non hai pasticciato) rientrano gli inquinanti e le alghe, così, tutto da soli. A quel punto potrai mettere i primi animali |
AH #13#24
MA questo indifferentemente dal metodo di gestione?ho circa 30 litri, e pensavo al metodo sps (sto cascando dal fico :D ) |
Quote:
|
Ricapitolando:
faccio l'acqua di mare quando il sale è ben sciolto faccio partire le pompe e riscaldatore lascio girare almeno 24 ore e, salinità permettendo, inserisco le rocce infine lascio maturare al buio o subito con luce a seconda delle linee di pensiero. Come pompe basta una da 900?meglio alternarne due di pari portata? (a sto punto chiedo anche questo..si sa mai :-D ) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49. |