![]() |
domande pesce pulitore fondooo
Ciao.in una vasca da 60 litri insieme a quattro guppy e due platy, ho un pesce pulitore, per cosi dire, da fondo.solo mi fa un po tristezza, posso mettere un altro della stessa specie? Come si fa a distinguere il sesso? Grazie
|
I pulitori non esistono, "pulitori da fondo", "pulitori da vetro", tutti nomi che si sono inventati i negozianti per vendere pesci meno colorati degli altri ;-)
Dovresti mettere una foto dell'esemplare per capire di che specie si tratta, potrebbe essere un Corydoras? |
A buono a sapersi.penso sia uno dei piu noti, e marrone con dei puntini bianchi.si e un lorycaride esatto.:-) grazie.
|
probabilmente è un ancistrus, prova a controllare se corrisponde :-)
se non sei sicuro posta una foto :-) |
A puntini potrebbe essere un'Ancistrus -35
|
Il sesso è molto semplice da riconoscere nell'ancistrus...intorno all'anno di vita manifestano le caratteristiche sessuali, ovvero i maschi possiedono parecchi barbigli sul muso, piuttosto lunghi e carnosi, mentre le femmine hanno il muso liscio o con barbigli piccoli piccoli quasi impercettibili. Comunque gli ancistrus sono pesci solitari perciò non se la passa male da solo, ma se vuoi aggiungergli un compagno ti avverto che hanno bisogno di non meno di 30 litri netti ad esemplare, perciò se il tuo acquario è un 60 litri netti puoi aggiungerne un'altro ma non di più mi raccomando!
|
Quote:
|
A grazie a tutti.pare proprio una femmina seguendo I vostri consigli, non aggiungero nulla, per evitare che stiano male.grazie ancora.
|
@Emiliano98
io ho sempre sentito parlare di 30 litri a testa, poi ovvio che se sono di più non stanno certo male, ma stiamo parlando di ancistrus non di plecostomus...le mie due coppie dividono lo stesso acquario e, non solo non litigano, ma si riproducono regolarmente perciò penso proprio che male non stiano...l'importante è creare l'ambiente adatto con tutti i nascondigli che vogliono.
|
E' comunque un pesce capace di raggiungere i 15 cm, 60 litri (che saranno poi, 50, 60cm?) li fa con un colpo di coda, secondo me sotto gli 80 cm non dovrebbero essere messi in coppia.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45. |