![]() |
quante rocce vive?
Ho una vasca in maturazione da un mese e mezzo. Secondo voi 12 kg sono pochi di rocce?
|
direi di sì io starei sui 20Kg....
|
Ma che strane misure di vasca!
Cmq sono 90 litri (ok, non la riempi tutta)... Se adotti il berlinese non fai altro che dividere il volume della vasca per 5 (la regola vuole 1 kg di roccia viva ogni 5 litri di acqua) 90/5=18 kg. -> Sei al 66% del quantitativo corretto che ti serve. Se vuoi farlo proprio preciso preciso calcoli il volume utilizzando l'altezza effettiva alla quale arriva l'acqua. |
Per il peso non è possibile stabilire una quantità precisa visto che ogni tipo ri rocce(ex Heliopora, Lombock ecc.) hanno pesi diversi.
terrei più in considerazione una barriera che prende 2/3 del volume della vasca ;-) |
Per matzara non la riempo tutta perchè ho paura che qualche pesce faccia dei bei voletti... allora ancora 4 kg?
|
Si 4 Kg tutti....
|
Grazie mille allora. Già che ci sei ti chiedo se sto facendo altri errori: non ho di sump avevo un fondo di sabbia corallina ma mi hanno consigliato di toglierlo e l'ho tolto ho fatto bene? pensavo di affidare il filtraggio solo alle rocce e allo schiumatoio nano tunze. Comunque piano piano stanno crescendo le alghe calcaree viola però ho un problema con le diatomee
|
hai fatti bene a togliere la sabbia.
Il filtraggio va lasciato solo alla rocce e allo skimmer non serve altro. Sei in maturazione normalissimo avere diatomee poi se ne andranno se vuoi cmq aiutare a farla andare via metti delle lumache turbo o astrea |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18. |