![]() |
Strane bolle
Salve a tutti come da titolo chiedo come mai sul pelo dell'acqua si trovano queste bolle da cosa possono derivare? Grazie per le risposte in anticipo.http://img.tapatalk.com/d/14/01/17/ujyseba2.jpg
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
sulla superficie si è formata una patina/pellicola oleosa? la superficie è ferma o mossa dalla pompa?
|
Probabilmente bolle d'aria intrappolate dalla pellicola superficiale.
|
Si ce la patina oleosa la superficie è mossa ma non molto solo in prossimità del getto dell'acqua
le bolle sicuramente si formano dove c'è la patina, restano intrappolate dentro la patina stessa. per rimuovere la patina, appoggia un pezzo di scottex o carta da cucina sulla superficie. lo devi lasciare solo un secondo. appena assorbe, lo tiri via. sulla patina ci sono molte discussioni nel forum, basta che cerchi un po':-)
|
E a cosa è dovuta? L'avevo tolta ma è ricomparsa
ripeto, il forum è pieno di discussioni, l'argomento è complesso e la patina può venire per mille motivi:-)
intanto puoi provare a rimuoverla. ma solo se è tanta. altrimenti non è un grosso problema di solito. diventa un problema solo se la patina è molto spessa ed estesa a tutta la vasca, limitando gli scambi gassosi. :-) |
Salve a tutti per non aprire 1000 post scrivo qui ho dei dubbi su i valori in vasca mi spiego meglio attualmente ho kh 3 gh 6.
Ho testato che facendo cambi del 50% di osmosi e 50% di rubinetto ottengo kh 5 gh 8 vanno bene comunque come valori o sono troppo alti? Premetto che la mia popolazione attuale è di 15 Hemigrammus bleheri e tra poco inseriro corydoras e un trio di ciclidi nani attendo le vostre risposte. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Quote:
non devi fare per forza 50 e 50...se occorrono valori più bassi puoi anche fare 60 e 40 oppure 70 e 30.. (parlo in generale,cioè intendo dire che le percentuali ovviamente si possono cambiare in base alle esigenze) |
no no io mi chiedevo quali valori sono buoni voglio dire se kh 5 e gh 8 sono buoni o sono troppo alti. comunque pensavo come ciclidi nani i cacatuoides.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29. |