AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario avviato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443547)

andrea_b 16-01-2014 23:44

Acquario avviato

Sera a tutti,
ho avviato una decina di giorni fa la mia vasca e i valori che ho rilevato questa sera con le strisce della Tetra (non sono molto precisi):
NO3: 10
NO2: 0
GH: 8
KH: 6
pH: 7.2
Cl2: 0

Come procede secondo voi?

lupetto84 17-01-2014 03:24

Dovresti dirci le caratteristiche della vasca, la piantumazione e l'acqua che hai usato prima di dare un opinione

Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk

andrea_b 17-01-2014 07:23

Certo..
E un 63 litri e come filtro uso un bioflow super della juwel(interno) con spugna blu, spugna verde e cirax (non ho tolto la spugna verde perché ho inserito i cannolicchi dopo qualche giorno che ho avviato).
Come fondo c'è fondo fertile e ghiaia ma ora come piante ho solo delle anubias nana attaccata ad un tronco perché avevo una bacopa ma è stecchita (non sapevo che con la mia poca luce non di potesse tenere - t8 15w).
Come acqua ho usato quella di rubinetto

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

yangadou 17-01-2014 10:07

Per controllare i valori con efficacua devi usare i test a reagente, quelli a strisce sono inaffidabili al massimo.
Ti consiglio PH,NO2,NO3,GH,KH

mattser 17-01-2014 11:20

che popolazione avevi in mente?

andrea_b 17-01-2014 11:45

yangadou so che non sono proprio precisi ma ora ho queste e mi devo decidere a comprare quelli a reagente: a proposito quale consigliate senza spendere una fortuna?

Io ho una coppia di platy che mi hanno regalato e ora stanno in un'altra vasca che aspettano solo di poterli inserire. Poi non saprei

mattser 17-01-2014 14:23

i test prendrei quelli sera o jbl , che sono buoni e hanno un buon prezzo; per la pop. ok i platy, magari rinfoltisci il gruppo fino ad arrivare a 4f e 2m, inoltre potresti inserire dei gasterpodi come le planorbarius o ampullaria.

lupetto84 17-01-2014 14:30

Per i test a reagente jbl, Sera, Tetra, magari un kit in valigetta. Fatti un giro si aquariumline. Ti consiglio di inserire una limpholia sessiflora o simile, cresce anche con poca luce e rapidamente così riduci la normale comparsa di alghe in maturazione

andrea_b 17-01-2014 14:37

[ QUOTE=lupetto84;1062285713]Per i test a reagente jbl, Sera, Tetra, magari un kit in valigetta. Fatti un giro si aquariumline. Ti consiglio di inserire una limpholia sessiflora o simile, cresce anche con poca luce e rapidamente così riduci la normale comparsa di alghe in maturazione

Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Avevo letto la scheda sulle valigette qua sul forum e la migliore era la jbl giusto? Grazie per il consiglio sulla pianta!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

lupetto84 17-01-2014 19:43

Si i jbl sono affidabili e non costano tantissimo, anche i sera ma di solito li vendono qualche euro in piu

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40.