![]() |
Susseguirsi di morti inaspettate
Salve, da circa 4 giorni nel mio acquario c'è stato un susseguirsi di morti inaspettate e inspiegabili forse riconducibili ad una presunta batteriosi.
L'acquario in questione è un 200 litri Tanganica con all'interno 7/8 Cyprichromis leptosoma mpulungu, una coppia di Altolamprologus calvus black Zambia e 3 femmine di Callochromis pleurospilus Kigoma. I valori sono: ph: 8 gh: 14 kh: 9 no2: 0 no3: <5mg/l Ammoniaca: 0 mg/l Il decorso della malattia è rapidissimo, pesci che la mattina mangiano e si riproducono di pomeriggio muoiono. Nella suddetta vasca ho inserito venerdì scorso 10/10 Cyprichromis e da domenica sono cominciati i decessi. Alcuni pesci li ho ritrovati morti senza che presentassero particolari sintomi, altri invece cominciano con ulcere sul corpo coperte da filamenti e nel giro di una giornata muoiono. Per ora sto cambiando 20 litri di acqua al giorno e ho messo del carbone nel filtro. In attesa dei vostri consigli vi ringrazio anticipatamente. |
Ma il carbone a che scopo? Non me ne intendo di questi pesci ma credo sia fondamentale che tu faccia delle foto dei malati e anche dei "sani" per poter decifrare meglio la situazione.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38. |