![]() |
askoll pratiko 200 NewG. stesso livello acquario
Ciao
devo acquistare un filtro esterno e pensavo ad un askoll pratiko 200 new generation. Il problema è che posso metterlo solo dietro all'acquario allo stesso livello. Mi hanno spiegato che per l'avvio devo neccessariamente posizionarlo al di sotto del livello dell'acqua e subito dopo posizionarlo allo stesso livello. Le mie domande sono due: Come faccio con i tubi? utilizzando questo metodo resteranno più lunghi creando inevitabilmente delle curve. Risolto in qualche modo il problema dei tubi, a lungo termine il filtro potrebbe lavorare male? |
io per un pò ho tenuto un filtro esterno (tetra) allo stesso livello della vasca... per i tubi basta che li tagli non li devi lasciare troppo lunghi
|
Quote:
Premetto che sono un neofita e devo sostituire il filtro interno con uno esterno. Visto che l'innesco deve partire con filtro al di sotto del livello dell'acqua i tubi resteranno lunghi una volta posizionato sopra il mobile dell'acquario. Posso tagliarli anche dopo? in quel caso devo stoppare il filtro giusto? e per farlo ripartire poi dopo non mi si presenta lo stesso problema? ovvero innesco difficoltoso perchè si trova allo stesso livello dell'acquario? |
... capito... non vorrei dire una cavolata ma l'innesco dovresti riuscire anche a farlo a livello dell'acqua anche con i tubi già tagliati a misura basta agire sulla pompetta manuale
|
Io ho posizionato un filtro pratiko 100 new generation sullo stesso livello dell'acquario. Prima di avviarlo ho riempito il filtro con l'acqua dell'acquario, ho dato un alcune "pompate" sulla leva per l'innesco e tutto è partito senza problemi. Sono venti giorni che il filtro è in funzione.
|
Ecco appunto... questa è la conferma
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 |
I filtri esterni vanno posti sotto la vasca perchè la funzione della pompa non è di aspirare l'acqua dalla vasca, ma "spingerla" in vasca e aspirare per depressione e quindi "caduta" del liquido.
Non ho esperienza diretta ma, per mio conto, facendoli lavorare alla stessa altezza della vasca gli si accorcia la vita. |
il cestello del filtro deve stare sotto il punto più "a fondo" del tubo di aspirazione (quindi il terminale a grata dell'aspirazione), sennò non può fisicamente funzionare se non per depressione che non è certamente idoneo, l'acqua deve raggiungere il fitro principalmente per caduta, il corpo pompa si limiterà a spingerla in alto nella vasca. Sostanzialmente NON PUOI metterlo sopra all'acquario, al massimo puoi metterlo
di fianco. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50. |