![]() |
problema acropore
ciao a tutti
ho un problema forse con due acropore.... una verde (non ricordo il nome ) questa mattina stava filando dai polipi ieri sera ho dato da mangiare delle micro perle della sgh che do due volete a settimana ... un'altra acropora marrone con polipi gialli Aalcuni rami stanno schiarendo diventando sul violetto perdendo i polipi... non vorrei che usando in questi giorni ozono ho impoverito troppo l'acqua,,,dico questo perche' ho due montipore fogliose una gialla e una rosa con i polipi estroflessi all'inverosimile e anche un euphilia ha sempre le bocche spalancate tutti gli altri sps nessun cambiamento i valori sono no3 0 no 2 0 po4 0 kh 7.7 mg 1220 ca 360 grazie |
Da quanti giorni dosi ozono e a che dosaggio? Quanti litri è la vasca?
|
allora la vasca con sump e' 500 litri davo 10 mg di ozono fino a due giorni fa e sono passato a 30 mg... ho visto che mi portava il redox da 200 a 300 in circa un'ora e per due giorni l'ho fatto andare 45 minuti per tre ore ma il redox non e' mai andato oltre i 300
ora l'ho staccato... l'acropora che fila puo' essere in quanto la sera prima ho dato da mangiare??? l'altra sta proprio sbiancando ------------------------------------------------------------------------ la cosa strana e' che l'acropora marrone non tira ne da sotto ne dalle punte ma perde colore nei rami centrali |
Quote:
L'acropora che fila può essere infastidita da qualcosa, è strano che fili per il cibo: di solito spolipano, non filano. Invece il tiraggio che descrivi sembra proprio quello causato dall'ozono. Occhio, cerca di tenere acceso l'ozono quando non sei in casa perchè è cancerogeno.#36# |
Quote:
quello che trovo strano e' che tutti gli altri sps stanno benissimo e non danno nessun segno di sofferenza...tranne le montipore che spolipano in maniera esagerata ma non so se e' un segno di malessere uno sbalzo di redox nella giornata puo' creare problemi? grazie |
forse ho capito il problema ... ieri ho spostato il tubo di mandata e va a colpire le due acropore...mentre prima era a pelo d'acqua l'ho immerso e ho variato il flusso ora quando vado a casa lo rimetto a pelo d'acqua
|
Quote:
|
ecco svelato l'arcano sono io che sono pirla
si riprende??? |
si riprende se non si è spelata completamente altrimenti devi tagliare la parte morta e dal taglio ripartirà i nuovi rami
|
Problema peggiora...arrivato a casa sembra che sbianchi da sotto al centro di alcuni rami e sulle punte...
Nn vorrei avere la vasca troppo magra no30 e po4 nn rilevabili...boh tutti gli altri coralli stanno bene Nn vorrei avere ossidato troppo con l uso di ozono...che ora e' spento ------------------------------------------------------------------------ Quali possono essere le cause di uno sbiancamento in più punti??? Tutti gli altri spa stanno bene anche se nn gli ho mai visti con i polipi cosi estroglessi....le vogliose hanno i polipi mai visti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03. |