AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   malattia puntini bianchi!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443077)

sandrunas 13-01-2014 19:17

malattia puntini bianchi!!!
 
Ciao ragazzi volevo sapere come si cura la malattia dei puntini bianchi che hanno preso i miei neon scalari....ho sentito dire che forse e stato uno sbalzo termico.....che dite???

GIOVY00 13-01-2014 22:11

io direi se non è uno stato avanzato cioè con molti puntini di provare ad alzare la temperatura fino a 29° di un grado al giorno per una settimana io così sono riuscito a curarli.Se invece è uno stadio avanzato ti consiglierei di separarli dall'acquario e metterli in una vasca senza filtraggio ma con ossigenazione massima 24h su 24h e aggiungere del blu metilene e tre cucchiaini di sale grosso.Il blu lo trovi in farmacia devi prendere la soluzione diluita all'1%.

michele 13-01-2014 23:25

3 cucchiai di sale grosso? Senza nessuna proporzione???
sandrunas, riesci a fare una foto dei pesci? Puoi fare una breve descrizione della situazione? Dimensione vasca, valori acqua, numero e tipo di pesci che allevi... ecc...

eltiburon 14-01-2014 04:05

Di solito in caso di Ictyo si porta la temperatura a 29/30°C, ma un grado al giorno è troppo lento; occorre andare così lentamente solo quando si raffredda, ma se si riscalda, si potrebbe anche aumentare di 4°C in un giorno. Altrimenti si perde tempo prezioso.
Contemporaneamente metti un aeratore 24h/24, cerca di mantenere l'acqua mossa. Se entro un giorno non vedrai decisi miglioramenti, allora fai un ciclo di Faunamor, sempre a quella temperatura. Il blu di metilene contro l'Ictyo è infatti piuttosto deboluccio...
Separare i pesci ammalati è peggio, in quanto è tutto l'acquario che va trattato, perchè il parassita è nell'acqua.
Il sale con i neon non è molto indicato, io in questo caso non lo metterei.
Dacci al più presto le info richieste da Michele!

GIOVY00 14-01-2014 14:27

Hai ragione @michele mi sono dimenticato le proporzioni comunque sale grosso perchè cosi il rilascio è graduale

sandrunas 14-01-2014 21:28

Sempre grazie per le risposte e i consigli che mi date....pultroppo sono nuovo e non ho esperienza.Comunque i valori sono KH-4 PH-7,5 NO2 0,5 NO3 25..pultroppo ho questi nitriti maledetti che sto cercando di abbassare e sto facendo cambi di acqua per farli scendere,ho comprato anche una spugna da filtro apposta che dovrebbe abbassare NO2-NO3.Come pesci ho 2 corridores 2 platy 5 neon...adesso ho alzato il riscaldatore a 30gradi e li sto facendo un ciclo di cura con haquoss H22 che e un protettivo generale che mi ha dato in mio negoziante...a dimenticavo la vasca e di 56litri lordi con una pianta vera ma non so il nome e ho un filtro originale con cannolicchi- carbone- spugna-e fibra bianca!!!

michele 15-01-2014 01:35

Ma la vasca quanti litri è? I play sono incompatibili con gli altri pesci che hai. Non mettere prodotti a caso in acqua, qualsiasi prodotto curativo utilizzi e anche normalmente il carbone non va utilizzato. Ribadisco... Almeno in questa sezione non interveniamo senza avere molta esperienza perché qui si gioca con la vita dei pesci!!!!

sandrunas 15-01-2014 20:18

La vasca e' di 65 litri allora che devo fare???interrompo la cura ho continuo....ho visto che un neon non ha più i puntini.....ma il carbone nel filtro va tolto?...non sapevo!!!!

michele 16-01-2014 00:24

L'acquario è troppo piccolo per degli scalari, i platy sono incompatibili. Il carbone va tolto. Fai una foto dei pesci possibilmente dove si vedano questi puntini.

Carmine85 16-01-2014 03:49

Ciao
Hai un bel fritto misto in vasca che impedisce una cura ad hoc mirata, i neon e gli scalari non ci stanno bene poiché la vasca è piccola per loro...inoltre vogliono acqua diversa dai poecilidi...ti ha consigliato il negoziante questo abbinamento?

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12574 seconds with 13 queries