AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Peso supportato dalla soletta di casa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443061)

Luca1963 13-01-2014 18:16

Peso supportato dalla soletta di casa
 
Buon giorno a tutti...
in attesa del mio cambio casa ( mi sembra la fabbrica del duomo)
mi sorgono un po di dubbi.....
Quanto puo reggere la soletta della futura casa?#30
Tenendo conto che la mia idea era fare una vasca da 170*75*85 con 13 cm di sabbia il tutto tenuto da un armadio di 170(+30)*75*80(+200) praticamente una L.

wishesmaster 13-01-2014 18:56

...dipende...

ogni casa e ogni soletta hanno un po' delle specifiche..., dipende dai materiali, dallo spessore, dal piano, anno di edificazione...

Se stai cambiando ora ti conviene chiedere a chi vende la portata della soletta al m2...

... se reperibile chiedi direttamente all'architetto...

ALGRANATI 13-01-2014 21:59

Secondo me una vasca del genere sei a rischio .....io sentirei un Ingegnere prima di finire i lavori e nel caso ti fai fare un supporto.

gerry 14-01-2014 01:43

Quella vasca va studiata molto bene e penso dovrai fare dei lavori strutturali; se ben ricordo i solai di civile abitazione sono calcolati a 250 kg/mq

paolo.bernardi 14-01-2014 09:01

In generale nessuna vasca, da sola, rompe nessuna soletta. Però la tua vasca è molto molto pesante e solitamente un acquario non è mai l'unico peso presente in un ambiente. A volte ci sono carichi a quali uno non pensa come magari un tramezzo (muro non portante) e la libreria della stanza a fianco.
Inoltre una con una vasca così grande non vorrai portare qualche amico a vederla?
:-) :-)

Io in generale tendo a tranquillizzare ma tu sei in una condizione che ti impone la consulenza di un tecnico,


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062281690)
Quella vasca va studiata molto bene e penso dovrai fare dei lavori strutturali; se ben ricordo i solai di civile abitazione sono calcolati a 250 kg/mq

Questo però significa solo che ogni metro della stanza supporta quel carico distribuito.
Nel nostro caso è più complicato perchè il carico della vasca è concentrato (quindi entra in gioco la modalità costruttiva del solaio) e perchè si ignora io resto del carico.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

wishesmaster 14-01-2014 09:29

Va detto che se certificano una tenuta della soletta per 250kg/m2 vuol dire che fino al doppio (500kg/m2) è da reputarsi sicuro..., come dice Paolo però va calcolato anche ciò che sta vicino, la costruzione..., e di certo non puoi stare a guardare l'acquario con gli amici a tre metri di distanza perché se ti avvicini troppo lo vede pure l'inquilino del piano di sotto l'acquario...!

C'è anche da considerare che il tuo mobile é decisamente più grande del tuo acquario..., il che distribuirà meglio il suo peso su un'area maggiore..., il che per me basterebbe per stare tranquillo...; se poi la costruzione è una abbastanza recente con le armature ecc..., non mi farei troppi problemi...!

Magari presterei attenzione a piazzarlo presso un muro portante che almeno stai sicuro che tiene il carico alla terza...

Se poi hai possibilità di indagare sulla portata meglio...; in teoria tutti gli edifici moderni (almeno da noi, ma penso sia una normativa europea...) devono tenere 500kg/m2..., il che vuol dire che fino a mille reggono..., con un breve calcolo tu saresti sui 450kg/m2... Se il mobile distribuisce omogeneamente il peso su tutta la sua superficie..., onestamente non ho mai sentito di uno che è finito di sotto con l'acquario..., però informarsi è meglio..., specie se sei ancora in fase di acquisto...

Cheers.

dimaurogiovanni 14-01-2014 11:44

Io ho una vasca da 2 metti per 80 al secondo piano . ho chiamato un ingegnere che dopo verifiche mi ha rilasciato una perizia statica .Ci sono molti fattori che incidono sul peso di un solaio .vicinanze ad un ascensore (il mio caso ), vicinanze al muro portante .per questo ti consiglio di chiedere e meglio !!

Luca1963 14-01-2014 11:46

Ringrazio tutti per queste delucidazione ...ovviamente indago e vi tengo aggiornati!

paolo.bernardi 14-01-2014 12:15

La perizia è una cosa meravigliosa perché ti fa dormire più tranquillo (e non scherzo), ma anche qualcuno che sappia semplicemente riconoscere un muro portante piuttosto che una trave, o ancora che sa indicarti l'orientamento dei travetti del solaio è di molto aiuto per distribuire il carico al meglio.

dimaurogiovanni 14-01-2014 12:55

Quote:

Originariamente inviata da paolo.bernardi (Messaggio 1062281866)
La perizia è una cosa meravigliosa perché ti fa dormire più tranquillo (e non scherzo), ma anche qualcuno che sappia semplicemente riconoscere un muro portante piuttosto che una trave, o ancora che sa indicarti l'orientamento dei travetti del solaio è di molto aiuto per distribuire il carico al meglio.

Quoto in tutto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14290 seconds with 13 queries