![]() |
quale schiumatoio?
Questi schiumatoi come vi sembrano? lo devo mettere in un nano da 30l in un sump
Blau Aquaristic Nano Skim Bubble Magus NAC QQ Bubble Magus C 3 Bubble Magus Schiumatoio NAC 3.5 Hydor Slim Skim Nano Performer Tunze 9002.000 DOC Deltec MCE 300 Inoltre volevo sapere cosa ne pensate del sistema comline della tunze? |
Quote:
Descrivi un po' la vasca, la tecnica che hai e quello che ospiti, è probabile che lo skimmer neanche serva, se proprio non se ne può fare a meno penseremo a qualcosa di più adatto #70 |
la vasca la devo fare, sta nascendo ancora il progetto
praticamente vorrei dare un nano da 30l o 60l, in dsb e metterci molli, e successivamente lps e sps semplici. Non è esclusa una piccola sump per mettere lo schiumatoio e un piccolo refugium intordo ai 5-10l. Vhiaramente qualche pescetto non mi dispiacerebbe, chiaramente rova piccola, insieme a lumache e gamberi, sempre con un carico adeguato al litraggio. grazie |
Quote:
se devi ancora scegliere io prendere il 60 litri, tanto poi la smania di allargarti ti viene :-)) Tanto i costi per il setup iniziale sono simili Dato il progetto, per me parti senza skimmer, popola come vuoi popolare (pesci, gamberi ecc.) L'importante è farlo in maniera graduale (per quanto riguarda i pesci soprattutto) Devo dirti però che non ho mai fatto un Dsb, quindi non conosco a fondo le capacità riducenti dello stesso. Ho visto che chiedevi info sulla maxspect (che, a proposito, per me non vale assolutamente i soldi che costa), se l'intenzione è mettere sps, quindi luce potente, è probabile che ciò sarà sufficiente ad azzerare gli inquinanti. Poi se proprio vedrai che i valori non vanno e servisse lo skimmer -in un 60 litri direi tunze 9002 -in 30 litri, ho visto il blau lavorare e per me non è male, ma non l'ho mai avuto, ho avuto l'haquoss nano skim e per me è un ottimo nano-skimmer #70 |
se vuoi fare un dsb io sceglierei il 60 litri
in 30 litri se ci levi 12 cm di fondo ti rimarrebbe ben poco spazio |
Quote:
|
Quote:
Ma anche fosse berlinese...su 60 litri quando hai messo 6/7 kg di rocce buone hai fatto Per l'illuminazione ci vogliono comunque circa 150/200 euro, andando sui led Se vedi ora sul mercatino c'è parecchia roba interessante, ieri avevo visto una plafo 50x30 con più di 100 watt di led a 140 euro, poi in questi giorni mi pare qualcuno vendesse anche dei cannon |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. |