![]() |
Problema labeo bicolor
Ciao a tutti,
Innanzi tutto scusate se questa non è la sezione giusta. Comunque: ho avviato il mio primo acquario d'acqua dolce 4 mesi fa e dopo un mese dall'avvio ho inserito (anche su consiglio del negoziante in quanto io totalmente inesperto), oltre ad altri pesciolini, anche un labeo bicolor ed un Crossocheilus siamensis. Il problema è che ora il labeo, essendo un pò cresciuto ed avendo una lunghezza di 4-5cm, ha deciso che il fondale del mio rio 125 (lunghezza 80cm), appartiene a lui: appena vede il siamensis lo rincorre e lo scaccia sistematicamente. Con gli altri pesci invece è più tranquillo. Cosa mi consigliate di fare? Li continuo a tenere o porto ad un negoziante il labeo? Anche se mi disipiace enormemente perchè è sempre stato dall'inizio il mio preferito ma non vorrei che si stressi sia lui che l'altro pesce (ed eventualmente anche gli altri) |
Credo che tu lo debba tenere anche perchè non reca nessun danno a nessuno.
|
La mia paura è che a lungo andare faccia fuori o stressi il Crossocheilus siamensis ma se dite di no lo continuerò a tenere
|
Qui trovi una scheda a mio avviso completa.
Ti estrapolo alcuni frammenti interessanti nel tuo caso: Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
il bicolor è un pesce molto territoriale e in certi casi estremamente aggressivo, nel tuo caso ha deciso che il fondo della vasca è il suo territorio e prenderà di mira chiunque vi stazionerà
con il tempo il suo atteggiamento potrebbe inaspirsi e potrebbero esserci dei morti è un pesce che consiglio a chi ha vasche di litraggio notevole e coinquilini dal carattere tosto come il suo |
@GIOVY00
dati i numerosi messaggi con consigli errati dati ad utenti del forum e dato il tuo comportamento scorretto anche nei confronti dello staff e degli utenti ti viene assegnato un warning ufficiale.
Se continui con questo comportamento ci sarà il ban al prossimo post. Nessuno ce l'ha con te o ti vieta di postare, ma serve argomentare, i commenti vanno dati specialmente con esperienza, costrutto e con nozioni e documentazioni necessarie... Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Con grandissimo dispiacere mi sa che lo dovrò portare al negoziante.... Quello che più mi preoccupa è la sua salute e che venga inserito in una vasca a lui non consona e che stia male.
|
Su questo concordo. Infatti sarebbe meglio cercare qualcuno che lo possa tenere adeguatamente.
Nel tuo caso è un po' problematica questa cosa perché nel frattempo rompe le scatole e fin troppo... |
Jessyka comunque è proprio come avevi riportato te precedentemente: ad esempio ho anche un gibbiceps e il labeo non lo considera minimamente anche quando sta sul fondo, mentre il Crossocheilus siamensis viene preso costantemente di mira appena lo vede. Per ora lo rincorre e basta...ahhhhh non so cosa fare :(. Più che altro non conosco nessuno con una vasca adeguata.
Accidenti all'inesperienza e ai negozianti che pur di vende se ne fregano |
Ciao! Non vorrei darti un'altra brutta notizia ma in 80L neanche il gibbiceps può starci... cresce abbastanza rapidamente e te lo ritroverai lungo 20 cm nel giro di poco tempo. Se poi consideri che arriva fino a 45 cm, capisci che solo lui occuperebbe metà della tua vasca!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11. |