![]() |
Acquario stile refugium
Mi è venuta un'idea insolita, forse bizzarra, cioè quella di fare un piccolo acquario con un fondo in sabbia intorno ai 5m, metterci della Caulerpa prolifera e dell'alga spagehtto, non mettere rocce vive ed inserire granchi, paguri, gamberetti e un inoculo di copepodi, terebellidim rotiferi e fitoplancton, tramite inoculo preso da acquari maturi.
E' fattibile la cosa? se si posso non utilizzare skimmer? la movimentazione dell'acqua con che pompa va fatta? e l'illuminazione? ciao |
la cosa è fattibile ma di sabbia mettine almeno 10 cm....per il resto andrà benissimo a patto di non mettere pesci.
io ho tenuto la vaschettina per quasi 3 anni. |
Fare un rifugio con dsb introducendo gamberi e granchi e' un controsenso ...... predano tutti gli animali utili
tap. |
Quote:
Ciao ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Grazie mille |
puoi farlo tranquillamente con il carbonato.
per quanto riguarda le misure....dipende da te quanto la puoi fare grande. |
Quote:
Per la tecnica? |
no non ci sono anche se, tenendo conto di 10 cm minimo di DSB......se fai la vasca troppo bassa....praticamente non avresti + acqua;-)
|
Quote:
|
il movimento era affidato a una pompettina da 300lt/h ed era completamente staccata dalla principale.
|
seguo. interessante. stavo pensando anche io a qualcosa di simile. Matteo, come illuminazione che utilizzavi? inoltre effettuavi dei cambi d'acqua? con che cadenza?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45. |