![]() |
Triade: ma è possibile non integrare?
Salve ragazzi,
apro questo topic molto "disperatamente" perché da circa un anno non riesco a tenere stabili i valori nella mia vasca (per contro, non riesco a notare alcuna crescita nei miei animali). Inizialmente avevo una carenza di Ca e Mg (Kh alto), quando usavo il sale Red Sea Coral Pro, che ho colmato "apparentemente" usando (su consiglio del negoziante) per un paio di volte il Tropic Marine Pro Reef. Alzando leggermente i valori di Ca e Mg (abbassando, invece, il Kh), col tempo non ho mai avuto stabilità. Passavo da 500 di Ca a 430, col Mg da 1080 a 1250 e così via, tutto a distanza di 3-4 settimane. Ho comprato, dopo aver letto i positivissimi riscontri, il Kent A+B e attualmente mi ritrovo sempre i valori più bassi della media (misurati oggi, Ca:425, Mg:1155, Kh:6.1, test Salifert). Vi chiedevo: è possibile non integrare? Esistono vasche che non necessitino di tutte queste "aggiunte" chimiche? I miei coralli crescono molto lentamente e attualmente integro (con le dosi consigliate sulle indicazioni) col Kent A+B una volta ogni 2 settimane. Qualcuno può consigliarmi una via efficace ed efficiente che mi consenta di avere una crescita più veloce? |
Ciao,
L'integrazione è essenziale per mantenere i valori nel range corretto. 3-4 settimane è molto tempo e la diminuzione non mi sembra eccessiva... Con i sali usati dovresti riuscire a mantenere i valori nel range corretto. Fai piccoli cambi del 5-8% a settimana e vedrai che migliora tutto... |
Quote:
|
la xenia è un animale strano.
in certe vasche è infestante, in altre stenta e in altre ancora si scioglie....non prenderla quindi come indicatore.;-) |
Quote:
Io comunque più che seguire alla lettera quanto scritto sulle confezioni degli integratori cercherei "il mio dosaggio". Fai test quotidiani per un mese, tienine nota e alla fine ne ricaverai il consumo quotidiano, l'integrazione al cambio e tutti gli altri dati che ti serviranno poi per trovare i dosaggi della tua vasca. Ciao Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk |
Quindi misuro i valori ogni giorno e provo a fare una media.
Come faccio a capire di "quanti punti" mi alzano i valori gli integratori Kent A+B? |
ciao, la xenia ha elevati fabbisogni di Iodio, questo può essere una indicazione perchè non cresce.
per valutare la necessità di KENT A+B puoi cercare quel tools on line che ne considera il dosaggio |
Quote:
|
Quote:
Ca: da 425 è sceso a 420 Mg: da 1125 è sceso a 1050 Kh: da 6.1 è sceso a 5.1 E' normale che, calcio a parte, Mg e Kh scendano così rapidamente? Adesso ho inserito 10 gocce di A + 10 gocce di B e domani ripetiamo i test. PS. segnalo un altro importante sito in cui è possibile calcolare il dosaggio dei prodotti http://reef.diesyst.com/chemcalc/chemcalc.html |
come fai a misurare il Kh con 0.1 di precisione ? che test utilizzi?? Salifert??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57. |