![]() |
Equilibrio KH - PH
Ciao
sto cercando di aggiustare il ph prima di inserire i Discus, la vasca è in maturazione. Appena allestita i valori erano ph 8 kh6. L'acqua del rubinetto è ph7,5 e kh6. Per fare cambi e rabbochhi faccio 60%osmosi e 40% rubinetto. Per abbassare il ph sto usando massicciamente torba anche per preparare l'acqua dei cambi. Alla misura di ieri siamo ph7,5 e kh3, quindi il kh si è abbassato molto e solo 0,5 ph. Per non far scendere troppo il kh userò solo più acqua del rubinetto preparata con torba. Ora i dubbi: -come faccio a non far abbassare troppo il KH? Integro coi sali? - effettocollaterale della torba l'acqua è molto ambrata, che da un alto non è male, ma ho paura che la livrea dei discus non si veda bene, oltre ad essere un po' antiestetica..... - una volta stabilizzato il ph occorre continuare ad usare la torba? oppure rimane stabile? |
Il KH è 3 ovviamente perchè se fai metà acqua con KH 6 e metà con KH=0 (osmosi) la media è 3.
Se usi solo acqua di rubinetto con torba dovresti riuscire a portare il pH attorno a 7 e il KH intorno a 4-5 (la torba si "mangia" un pòdi KH). Se vuoi mantenere il pH stabile la torba va mantenuta nel corso del tempo, altrimenti con i cambi perdi sia l'ambratura dell'acqua che l'effetto acidificante. Esistono altri acidificanti naturali (fai una ricerca nel forum) anche perchè mi sa che la CO2 non va proprio a braccetto con i discus.. #28 |
Quote:
|
Prova a cercare tra gli altri foglie di catappa e pignette di ontano. Non le ho mai usate quindi non so dirti se ambrano l'acqua.. Sono sicuro ci fosse una discussione iniziata da Paolo Piccinelli sugli acidificanti naturali.
#28 |
Quote:
|
Ciao, per abbassare il Ph devi abbassare il kh che funge da potere tampone e quindi te lo mantiene stabile. Se lo abbassi, hai la possibilità di abbassare il valore Ph. la torba è un prodotto che non ho mai provato ad usare per paura di fare danni, però, un po' come succede coi legni, colora l'acqua. Per togliere quell'effetto dovresti filtrare col carbone, ma devi cambiarlo spesso se usi il filtraggio attraverso la torba.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45. |