AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Ammoniaca in vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442663)

Scalaro91 10-01-2014 23:50

Ammoniaca in vasca

Buonasera volevo sapere se è possibile abbassare il livello di ammoniaca che dal test è venuto fuori un valore pari a 0.25 mg con acqua un po nebbiosa
grazie a presto

pomodorodimare 10-01-2014 23:54

Quote:

Originariamente inviata da Scalaro91 (Messaggio 1062278275)
Buonasera volevo sapere se è possibile abbassare il livello di ammoniaca che dal test è venuto fuori un valore pari a 0.25 mg con acqua un po nebbiosa
grazie a presto

diavolo...l'ammoniaca è una delle pochissime cose che in acquario non vengono tollerate nemmeno in bassa %....potresti descrivere la vasca e la gestione per favore?

Scalaro91 10-01-2014 23:58

Il problema non è la gestione ma oggi si è bloccato il filtro (pratiko 200) ed è uscita tutta la sporcizia che aveva raccolto

tommaso83 11-01-2014 10:17

Cambia in modo consistente l'acqua, sciaqua il filtro con acqua di acquario e rimettilo in moto.

Comunque l'unico modo per abbassare i valori degli inquinanti in assenza di ciclo dell'azoto è fare i cambi d'acqua con acqua nuova, fatta decantare e alla stessa temperatura di quella in vasca.

Metti anche un aereatore se ce l'hai, l'ammoniaca comincerà a essere trasformata in nitriti che tendono a "soffocare" i pesci. L'aereatore aiuta.

Se ti va, descrivi un pò meglio la vasca, cosa è successo e a che punto sei, così possiamo aiutarti meglio! ;-)

Scalaro91 11-01-2014 10:27

io praticamente il 26 ho fatto il travaso dell acquario cioe avevo un acquario di 100 lt poi mi sono comprato un askol ciano 175..poi ieri avevo visto che si era bloccato il filtro pratiko 200 e l acqua era nebiosa quindi ho cambiato il carbone nel filtro lo pulito e lo fatto partire ma ancora questa mattina l acqua é nebiosa oggi pomeriggio provo a fare un cambio di acqua 30% che ne dici?

tommaso83 11-01-2014 10:35

Hai pesci in vasca?
Il carbone adesso tienilo, poi quando l'acquario gira normalmente non serve.

Se hai ammoniaca o nitriti alti, fai al più presto il cambio del 30% (se hai pesci in vasca).

Scalaro91 11-01-2014 10:41

si ho dei pesci in vasca..nitriti e nitrati sono a 0 e 25 mentre amoniaca sta a 0.25 credi che basti solo il cambio?

tommaso83 11-01-2014 10:55

L'ammoniaca è tossica per i pesci. Cambi e aereatore sono il meglio che vuoi fare a meno che tu non voglia pescarli, portarli in negozio e chiedere di tenerli fino a che non hai messo a posto.

L'ammoniaca l'hai già ritestata stamattina?

Avevi già fatto altri test in cui ti dava ammoniaca=0?

I pesci danno segni di sofferenza?

Scalaro91 11-01-2014 10:59

i pesci sono belli attivi come sempre..sull acquario vechio si lo avevo fatto il test dell amoniaca e stava a 0 su questo nuovo che ho attivato il 26 dicembre no...questa mattina stava sempre a 0.25

tommaso83 11-01-2014 11:09

Allora... Secondo me, se ce l'hai metti un aereatore in vasca. Fai il cambio e vedi se riesci ad abbassare l'ammoniaca.

Per il resto tieni i valori bassi e fai cambi in continuo finchè i valori non scendono da soli...

Come hai fatto il travaso da un acquario all'altro? Hai usato lo stesso fondo o ne hai messo uno nuovo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34.