![]() |
nuova vasca
Ciao ho appena avviato la mia nuova vasca 70x60x55 vetro 12mm.
Ho comprato impianto osmosi inversa dennerle osmose compact 130, sale royal nature, riscaldatore eheim jager 150 (non riesco a tararlo lo tengo a 21° per averne in vasca 25° ???????), pompa di risalita sicce syncra silent 3.0 impostata al minimo, osmoregolator tunze 3132, schiumatoio deltec sc 1350, pompa di movimento tunze turbelle 6025, 22 kg di rocce vive. Sump senza divisori con filtro contenente carbone attivo e anti fosfati( mi hanno consigliato di cambiare ogni 2 mesi????????). Dal mio attuale nano una volta fermo aggiungerò una pompa di movimento hydor koralia1600 e circa 10 kg di rocce vive che pensavo di bollire prima di inserirle, ma mi è stato consigliato più di bollirle di metterle nell'acido muriatico e poi sciacquarle bene per togliere i fosfati che hanno assorbito, che dite? Il tutto è avviato da 5 giorni al buio, lo schiumatoio schiuma ma finora non ho raccolto molto dal bicchiere è normale? Grazie |
ma scusa...tu compri roccia viva per ammazzarla??? come mai vuoi fare ciò??
|
22 kg appena comprati e inseriti in vasca in maturazione; ho un nano da 2 anni con circa 10 kg di rocce vive e una volta spostato il vivo nella nuova vasca volevo riutilizzare le rocce del nano ma mi hanno consigliato prima di farlo di farle bollire e/o metterle in acido muriatico in quanto vecchie e cariche di fosfati
|
Pensa invece che io ti consiglio di mantenerle da conto visto che sono mature e ti aiuteranno nella maturazione della nuova vasca.
|
Per il riscaldatore, acquista un termostato esterno in modo che controlli senza rischi la tempetatura dell'acqua
|
Non ho mica capito perché vuoi far morire le rocce, qualche problema particolare?
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Il problema è che le suddette rocce sono discretamente ricoperte da ciano.
Per quanto riguarda lo schiumatoio che ne pensi? |
E che pensi, che se le fai bollire e poi la vasca nuova non va a posto i ciano non tornano?
Se lo Skimmer non schiuma molto potrebbe non esserci niente da schiumare oppure non è tarato a dovere, prova ad alzare un po'il livello nel collo Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Spero che la nuova vasca non presenti mai i ciano, certo che se metto rocce con ciano parto col piede sbagliato o no?
|
Aiuto ho 10 kg di rocce vive in un nano da 2 anni con cianobatteri, cosa ci devo fare per aggiungerle ai 22 kg della nuova vasca?
Opzioni giunte finora: 1- niente 2- bollirle 3- metterle in acido muriatico Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51. |