![]() |
Realizzazione plafoniera ibrida
Ciao a tutti,
Ho letto l'articolo "LED in acquario" di Marco Mandrile mi è piaciuto molto. Avrei una domanda da farvi : Io ho un acquario marino ferplast cayman professional da 230 litri lordi (110 x 45 x h 58,5 cm) in maturazione. Quest'acquario è dotato di un coperchio con due neon t5 da 39w. La mia intenzione è quella di allevare pesci e coralli molli. Mi piacerebbe modificare il mio coperchio aggiungendo questi led e fare così un sistema di illuminazione ibrida. E' una cosa possibile e sensata? Questi led sono già impermiabili di per se o li devo "isolare" ? Vi ringrazio in anticipo, scusate se ho sbagliato sezione oppure ho omesso qualche dettaglio ma è la prima volta che scrivo. Buona Giornata Vincenzo |
la cosa è possibile anche se un acquario marino dovrebbe essere scoperto
i led normalmente non sono impermeabili quindi devi isolarli dall' umidità |
Capisco.
Hai ragione l'acquario scoperto è la soluzione ideale. Purtroppo ho visto che le plafoniere (a parte quelle cinesi) costano tanto e poi ci sono molti più rabbocchi da fare. Ho cercato un po' su internet e vedo che di solito vengono inseriti altri neon aggiuntivi. Però questa soluzione non mi convince tanto perchè i neon scaldano e non vorrei aggiungere altre fonti di calore. Ti ringrazio per avermi risposto! Onestamente non saprei tanto come orientarmi perchè non ho molta dimestichezza con questo genere di lavori. |
di solito si usano led da 3w perchè sono un giusto compromesso tra costi e resa luminosa
qui trovi un pò di tutto ma ci vuole un pò di pratica in campo elettrico http://www.satisled.com/ |
A questo ( http://www.aquastyleonline.com ) link trovi kit completi di led, drive e dissipatori con un rapporto qualità/prezzo/resa buono.
|
Poi se vai su cerca e trovi le plafo led di AP puoi attingere la tutte le informazioni che ti servono. Naturalmente riceverai consigli da tutti noi..
|
Grazie mille a tutti! siete gentilissimi.
Diciamo che per adesso studio un po' cosa è meglio fare in base al budget e alle mie conoscenze (limitatissime :) ). Appena decido vi faccio sapere! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24. |