AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Leuchosternon puntini bianchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442432)

federicolunari 09-01-2014 01:03

Leuchosternon puntini bianchi

Salve a tutti,

Ho messo circa 4 giorni fa un leuchosternon in vasca, e ieri mi sono accorto che è pieno di puntini bianchi. So che è una cosa molto frequente su questa specie e vi chiedo di aiutarmi. La mia vasca è 250 litri (alcuni dicono al limite per un leuchosternon) ma i negozianti mi hanno detto tutti che nella mia vasca puô stare (al negozio era da 3. Settimane in una vasca di 70 lt con altri 10 pesci di cui 4 di grandi dimensioni) e il pesce stava benissimo. Ora gli sono spuntati questi puntini e non so cosa fare, ho paura di perderlo. Mi sembra anche restio nel mangiare, ma comunque nuota molto e bruca nelle rocce. Di cibo sto somministrando artemia, scaglie e granuli, il tutto bagnato con aglio. In più oggi ho preso anche lo iodio della shg e l'ho messo in vasca,gli altri abitanti della vasca stanno benissimo... Cosa posso fare? Grazie per l'aiuto!

gerry 09-01-2014 01:22

Quote:

Originariamente inviata da federicolunari (Messaggio 1062276148)
Salve a tutti,

Ho messo circa 4 giorni fa un leuchosternon in vasca, e ieri mi sono accorto che è pieno di puntini bianchi. So che è una cosa molto frequente su questa specie e vi chiedo di aiutarmi. La mia vasca è 250 litri (alcuni dicono al limite per un leuchosternon) ma i negozianti mi hanno detto tutti che nella mia vasca puô stare (al negozio era da 3. Settimane in una vasca di 70 lt con altri 10 pesci di cui 4 di grandi dimensioni) e il pesce stava benissimo. Ora gli sono spuntati questi puntini e non so cosa fare, ho paura di perderlo. Mi sembra anche restio nel mangiare, ma comunque nuota molto e bruca nelle rocce. Di cibo sto somministrando artemia, scaglie e granuli, il tutto bagnato con aglio. In più oggi ho preso anche lo iodio della shg e l'ho messo in vasca,gli altri abitanti della vasca stanno benissimo... Cosa posso fare? Grazie per l'aiuto!

Quali sono gli altri abitanti della vasca?
Hai invertebrati in vasca , rocce vive ( penso di si.....) , in questo caso non puoi dare medicinali quindi o peschi il pesce e lo curi in vasca di quarantena o...... Continua così , alimentalo bene e attendi, o guarisce o infetta tutti ( spero di no)
Comunque é molto importante che la vasca sia ben avviata e che non sia sovrappopolata

federicolunari 09-01-2014 11:38

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062276170)
Quote:

Originariamente inviata da federicolunari (Messaggio 1062276148)
Salve a tutti,

Quali sono gli altri abitanti della vasca?
Hai invertebrati in vasca , rocce vive ( penso di si.....) , in questo caso non puoi dare medicinali quindi o peschi il pesce e lo curi in vasca di quarantena o...... Continua così , alimentalo bene e attendi, o guarisce o infetta tutti ( spero di no)
Comunque é molto importante che la vasca sia ben avviata e che non sia sovrappopolata

La mia vasca è piena di rocce vive (40 kg) quindi non somministro iodio? Puó essere dannoso?
La vasca è popolata da 7 pesci (1 loriculus, 1 zebrasoma, 1 volpinus, 1 cheysiptera, 2 pagliacci, 1 bavosa) ma tutti di piccola taglia, tranne il volpinus che è un po più grande, e comunque non mi sembrache venga infastidito molto dagli altri, non ha neanche segni di combattimento.
Potrebbe addirittura infettare gli altri?

federicolunari 09-01-2014 12:40

Vi prego aiutatemi! Non so cosa fare e non mi va dibperdere questo peace! Il mio negoziante mi ha detto di pescarlo, metterlo un minuto in acqua dolce e poi rimetterlo in vascca, ma ho paura di stressarlo ulteriormente... E comunque il pesce al livello di comportamento non mi sembra abbia problemi al momento...

kenzo.91 09-01-2014 13:02

Se non presenta problemi mangia e nuota tranquillo lascialo stare..dai vitamine e aglio una volta al giorno al cibo che più mangia volentieri..dagli molte alghe(spirulina o nori). Lo iodio puoi somministrarlo a luci spente ogni sera, è un ottimo disinfettante e fa bene ai pesci.
Per il pescetto in quel litraggio è davvero una cattiveria, leggi le schede prima di acquistare..in bocca al lupo ;-)

Vins ;-)

tene 09-01-2014 13:14

Dosa iodio, aglio e vitamine.
Se guarisce e non infetta tua la vasca riportalo dal negoziante, la tua vasca è già sovrapopolata senza il Leuco.
In teoria dovresti togliete anche o il volpinus o lo zebrazoma che spero sia un flavences

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

federicolunari 09-01-2014 13:14

Quote:

Originariamente inviata da kenzo.91 (Messaggio 1062276442)
Se non presenta problemi mangia e nuota tranquillo lascialo stare..dai vitamine e aglio una volta al giorno al cibo che più mangia volentieri..dagli molte alghe(spirulina o nori). Lo iodio puoi somministrarlo a luci spente ogni sera, è un ottimo disinfettante e fa bene ai pesci.
Per il pescetto in quel litraggio è davvero una cattiveria, leggi le schede prima di acquistare..in bocca al lupo ;-)

Vins ;-)

Grazie per l'aiuto! A mangiare è un po restio, come mi avvicino per mettere il cibo si impaurisce, oggi provo a darglielo senza spegnere le pompe, magari sente di meno la mia presenza! Per le alghe oltre la spirulina metto anche i fogli della shg?

gerry 09-01-2014 13:18

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062276455)
Se guarisce e non infetta tua la vasca riportalo dal negoziante, la tua vasca è già sovrapopolata senza il Leuco.
In teoria dovresti togliete anche o il volpinus o lo zebrazoma che spero sia un flavences

Quoto tutto quello scritto da Tene......
Ho sentito ( ma mai provato) , che per i puntini si può usare l'olio di maleleuca .
Occhio però che se esageri può essere pericoloso

federicolunari 09-01-2014 13:26

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062276455)

Si è un flavescens... Infatti avrei intenzione di ingrandire la mia vasca...

tene 09-01-2014 13:34

Sì ma scusa se sembrerò brusco, sai che è piccola tanto da volerla cambiare e aggiungi un Leuco?
Prima cambia la vasca poi se puoi aggiungi, non viceversa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08.