![]() |
con cosa alimentate gli sps e ogni quanto?
come da oggetto sarei interessato a stilare una casistica
ciao |
Semplice pappone!!!
Ogni quanto vedo che la vasca lo richiede! ;-) |
e da cosa "vedi" che la vasca lo richiede?
|
:-)) :-))
Chiedi troppo ora..... :-)) Non saprei dirtelo.... lo capisco dai coralli, un paio in particolar modo!! E' per questo motivo che il consiglio migliore è quello di imparare a conoscere e capire le esigenze dei propri ospiti. ;-) Per esempio, un mese fa circa ho notato qualcosa che non andava in vasca: i coralli stavano cambiando colore e la crescita si era fermata. Tutto questo dall'oggi all'indomani (in concomitanza con l'ennesima vendita di talee che mi ha portato a togliere acqua dalla vasca nonostante avessi rimpiazzato l'acqua tolta con acqua nuova). Gli animali stavano bene, ma si erano fermati. A questo punto, ho smesso di alimentare i coralli e infatti non ho più dato loro il pappone. I valori erano quasi tutti a posto.... a parte calcio e magnesio che scendevano spaventosamente nonostante li integrassi giornalmente. Il non riuscire a stabilizzare magnesio e calcio mi ha portato a pensare ad un problema di salinità nonostante il rifrattomettro segnasse 35°/°°. Erano 2 anni che non taravo più il rifrattometro #12 e una volta tarato ne risultò che la salinità era al 30°/°°. Poco per volta la sto ancora alzando: ora sono arrivato al 34°/°° e in tutto questo tempo sto notando i colori più accesi, qualche puntina nuova di crescita e lo schiumatoio che ha ripreso a schiumare tantissimo. Per ora non ho intenzione di alimentare ancora.... aspetto appunto di avere l'acqua di nuovo pulita, i coralli in crescita che richiedono appunto pappa per poter buttare fuori qualche nuova puntina. ;-) Lo capirò vedendo i coralli..... Hai mai notato che il giorno dopo che hai alimentato, i colori e l'aspetto dei tuoi ospiti sono decisamente migliori?? Questo lo noti molto con alimenti tipo pappone che lo somministri poche volte a settimana a differenza di preparati commerciali che invece vengono per lo più somministrati in piccole dosi e giornalmente. Mai notato?? Sono anche quelle piccole reazioni che ti fanno anche capire molto sui loro 'gusti alimentari'. :-)) ;-) Di più non ti so dire! ;-) #36# |
per ora H&S Marine De Luxe in genere un giorno si ed uno no...
|
h&s marine deluxe
aminoacidi uova di ostrica kent zoomax e phytomax li alterno tra loro anche combinandoli in base a ciò che vedo.....e hai valori di fosfati che misuro. |
ragazzi ma quando si parla di "pappone" cosa c e' dentro? e come va somministrato...?
|
è un misto di cozze vongole ostriche e gamberoni, si dosa all'incirca un cubetto da ghiaccio a settimana ( 1/2 e 1/2)
|
capito! grazie juan! ;-)
|
solo sano pappone.............
sai quello che c'è dentro............. sai quanto tempo ha................ è tutto naturale (quasi come in mare).................... altro che boccette con nomi di fantasia, spiegazioni da fanta-biologia, e costi da vino d'annata..................... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59. |