![]() |
Led scoloriscono le rocce...
Ciao a tutti!
Ho acquistato una plafoniera eshine 4g che da 3 settimane sta illuminando il mio marino... mi sono accorto che le rocce si sono scolorite notevolmente da quando sono passato dalle pl ai led. Volevo chiedervi se è normale che ciò si verifichi anche perché prima le rocce erano molto incrostate e coloratissime mentre ora risultano sbiancate. Cosa è successo... illuminatemi, grazie! |
Molti sostengono che i Led facciano calare il numero delle coralline...quelle alghe calcaree responsabili della tipica colorazione viola. Quindi credo sia plausibile...
|
Per la mia esperienza no; semmai i contrario
Vasca riallestita ad agosto con led; potete vedere la differenza in circa tre mesi http://s5.postimg.cc/5d3o38oub/COMPARAZIONE_ROCCE.jpg Ciao Renato |
Con i led puoi avere forti sbalzi dei valori della triade, con cali rapidi. Hai verificato?
|
Non c'entra nulla... Anzi! Io ho le rocce completamente viola.
Le coralline sono alghe vive .. E possono diventare scure o chiare.. Piu che altro e' legatO alla triade o da tanta luce.. Nel tuo caso dato che sei passato da una pl ai led puo darsi che l'incremento di potenza le abbia scolorite, ma stai tranquillo |
Grazie per la risposta... certamente il cambiamento di luce ha influenzato il colore più bianco delle rocce, ma io non ho mai controllato i valori della triade. Cosa possono influenzare questi valori nel mio reef?
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ma secondo me e' un caso la relazione triade/led.... Ci sono prove scientifiche a riguardo?
|
Quote:
|
Si e' Vero..pure a Un mio amico.ma ad altri due
Che conosco invece no... Secondo me il discorso e' molto piu ampio e complesso .. Cambiando le luci cambi tutta la chimica dell acqua, quindi non sono i led ma Un cambio di gestione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22. |