AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   vasca sempre piu verde! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442343)

synth 08-01-2014 16:35

vasca sempre piu verde! (aggiornamento 26/02/014)

ciao ragazzi:
per circa un anno ho combattuto con un alga non definita,un alga superiore,che ho avuto problemi anche ad individuare,perche mai vista qui sul forum.

afforza di strapparle e di bollire ogni tanto qualche roccia,sn riuscito quasi a debellarle,e in questo periodo,dopo aver passato un anno con solo 2 pl da 24w,per vari problemi,finalmente riesco a mettere la mia prima plafo a led.
ma a una settimana dall accensione ecco comparire le filamentose,sl fondo sui vetri,e addirittura lo skimer schiuma verdino...

i valori in vasca sono sempre stati tenuti a bada,kh9,calcio 430/440,magnesio sui 1200,no3 e po4,il test non si colora,come test uso salifert.

secondo voi e una cosa passeggera? forse causata dal cambio illuminazione?
mi sta venendo voglia di smantellare tutto...maledette alghe!

Beck s 08-01-2014 20:00

Quote:

Originariamente inviata da synth (Messaggio 1062275518)
ciao ragazzi:
per circa un anno ho combattuto con un alga non definita,un alga superiore,che ho avuto problemi anche ad individuare,perche mai vista qui sul forum.

afforza di strapparle e di bollire ogni tanto qualche roccia,sn riuscito quasi a debellarle,e in questo periodo,dopo aver passato un anno con solo 2 pl da 24w,per vari problemi,finalmente riesco a mettere la mia prima plafo a led.
ma a una settimana dall accensione ecco comparire le filamentose,sl fondo sui vetri,e addirittura lo skimer schiuma verdino...

i valori in vasca sono sempre stati tenuti a bada,kh9,calcio 430/440,magnesio sui 1200,no3 e po4,il test non si colora,come test uso salifert.

secondo voi e una cosa passeggera? forse causata dal cambio illuminazione?
mi sta venendo voglia di smantellare tutto...maledette alghe!

sicuramente le alghe sono dovute al cambio illuminazione cerca di aspirarle e abbi pazienza...guarda se trovi una dolobella

ALGRANATI 08-01-2014 20:33

Per quanto riguarda le filamentose....non preoccuparti.....un cambio di illuminazione del genere, era + che prevedibile la loro comparsa.
devi dare tempo al sistema di adattarsi alla nuova condizione.:1:

synth 08-01-2014 20:34

ciao:
grazie delle risposte,si la dolabella sarebbe molto utile,ma quando finiscono le alghe e possibile continuare a nutrirla in qualche modo?
speriamo in una ripresa..non sopporto piu il verde...tra un pò ho un marino d acqua dolce :-D

ALGRANATI 08-01-2014 23:17

fossi dalle mie parti te la presterei molto volentieri

synth 20-01-2014 00:35

ciao a tutti:
la situazione alghe e abbastanza degenerata,i vetri e il fondo sono verdi,per non parlare di alcune zone,che la roccia sotto non si vede piu...adesso non so se conviene fare cambi d acqua o conviene aspettare,che mi consigliate?
aspetto a fare cambi o faccio cambi e cerco il piu possibile di strappare e aspirare le alghe?

Darktullist 20-01-2014 00:40

Non fare cambi fino a quando sparisce tutto, schiuma bagnato e se puoi allunga un poco il fotoperiodo per velocizzare il metabolismo delle sostanze di cui si nutrono le filamentose, vedile come un aiuto in questo momento, quando non ci saranno più avrai o valori ok e potrai cambiare l'acqua senza ritrovartele più rigogliose che mai

Alex_Milano80 20-01-2014 00:44

È iniziata una nuova maturazione non dovresti fare nulla. ma proprio nulla.

Hai pesci da alimentare ? Quanto è grande la vasca ?

synth 20-01-2014 05:19

ciao
grazie delle risposte:
in vasca ho 2 pesci un ocellaris e un okynawe,la vasca e un cubo della vitrea da circa 120 litri netti,avviata da 3 anni,ma e solo un mese,forse meno che ho messo i led,il fotoperiodo adesso e di 8 ore.

Darktullist 20-01-2014 09:35

Io porterei il fotoperiodo a 10 ore e farei come detto sopra.....niente ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53.