AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   biotopi e sanità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442184)

pomodorodimare 07-01-2014 16:21

biotopi e sanità
 
metto in sweet bar perchè è più una domanda riguardo alla sanità:
spesso si parla dei biotopi e di come allestirli,anche dalle nostre parti.mi chiedevo:se però è sconsigliato prendere la terra/fanghiglia da un posto,come faccio io ad allestire un biotopo con gli stessi organismi del luogo di origine se non posso mettere terra e non posso inserire acqua per pericolo malattie?

Rentz 07-01-2014 16:38

non è sconsigliato, è solo che bisogna andarci cauti xche non si sa cosa possa contenere, ti conviene prenderne un campione e analizzarlo dopo di che vedi se puo essere o meno inserito per un biotopo che giustamente come dici tu deve ricreare pari pari l'ambiente naturale

pomodorodimare 07-01-2014 16:43

Quote:

Originariamente inviata da Rentz (Messaggio 1062274211)
non è sconsigliato, è solo che bisogna andarci cauti xche non si sa cosa possa contenere, ti conviene prenderne un campione e analizzarlo dopo di che vedi se puo essere o meno inserito per un biotopo che giustamente come dici tu deve ricreare pari pari l'ambiente naturale


io dicevo,boh,biotopo lago X in città X,nella mia testa prendi una "carota" di laghetto,e la metti in vasca,dando la possibilità ai microorganismi e superiori di svilupparsi.il tuo "analizzarlo" intende lo scoprire se ci sono contaminazioni di che genere?e nel caso,dove trovo un posto per analizzare quell'acqua?

Rentz 07-01-2014 17:19

io intendevo per il terreno, l'acqua non penso che puoi utilizzare quella... ci sono troppi fattori che possono incidere sulla contaminazione

pomodorodimare 07-01-2014 17:23

Quote:

Originariamente inviata da Rentz (Messaggio 1062274248)
io intendevo per il terreno, l'acqua non penso che puoi utilizzare quella... ci sono troppi fattori che possono incidere sulla contaminazione

eh ma appunto,anche nell'acqua ci sono organismi che non potrei mai inserire altrimenti:9:

Rentz 07-01-2014 17:29

altrimenti i laghi sarebbero prosciugati dagli acquariofili :-D

pomodorodimare 07-01-2014 17:31

Quote:

Originariamente inviata da Rentz (Messaggio 1062274257)
altrimenti i laghi sarebbero prosciugati dagli acquariofili :-D

ma no dai:-D basterebbe anche un bicchiere,una bottiglietta,giusto per avere lo starter...altrimenti continua a non avere senso parlare di biotopo:-D

Marco2188 07-01-2014 19:05

Infatti quando si parla di biotopo si abusa il termine. Come dici tu dovresti prendere la terra, piante, pesci e acqua dallo stesso punto e cacciare tutto in acquario con i rischi del caso.
In Italia credo sia illegare raccogliere praticamente qualsiasi cosa dalla natura a meno che non si pagano dei pemessi (tipo i porcini).

pomodorodimare 07-01-2014 19:18

Quote:

Originariamente inviata da marco2188 (Messaggio 1062274360)
Infatti quando si parla di biotopo si abusa il termine. Come dici tu dovresti prendere la terra, piante, pesci e acqua dallo stesso punto e cacciare tutto in acquario con i rischi del caso.
In Italia credo sia illegare raccogliere praticamente qualsiasi cosa dalla natura a meno che non si pagano dei pemessi (tipo i porcini).


quindi tuttigli acquari che hanno come tema i posti italiani non potrebbero esserci?:9:
pensavo valesse solo per gli anfibi ed altri animali

Luca_fish12 07-01-2014 19:22

Riguardo ai presunti acquari biotopo puoi leggere QUI.
Nell'articolo si trovano molte risposte alle domande iniziali.

Va precisato, ad ogni modo, che in moltissime parti d'Italia (anche se non sono zone protette) è vietato prelevare materiali vicino o nei corsi d'acqua; per quanto piccola possa essere la quantità prelevata, c'è sempre il rischio di essere fermati o colti in flagrante.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12729 seconds with 13 queries