![]() |
Scelta primi coralli per DSB
Un pò in ritardo ma buon anno a tutti! :D
Passato il periodo di maturazione e le ferie sto iniziando a guardarmi intorno per capire quali coralli poter inserire nella mia vasca.. il nanoreef è un 35x35x40h allestito con metodo DSB illuminato da una plafo led (appena la finisco) e che in futuro vorrei ospitare un gobide e un gambero simbionti. La vasca è allestita con schiumatoio, osmoregolatore, 2 pompe di movimento e termoriscaldatore e questi sono i valori misurati l'ultima volta: Test tetra a strisce - NO3 = 0/10 - NO2 = 0 - Ca = 400/500 - Kh = 10°d - pH = 8 Test salifert - PO4 = 0/0,03 - Mg = 1230 (un pò basso) - Salinità misurata con rifrattometro= 30 per mille (ho ricalibrato il rifrattometro e mi sono accorto che non era ancora al 35 per mille come richiesto quindi sto aggiungendo sale) Con questi valori posso già pensare ad inserire qualche invertebrato? per ora mi sono limitato a 2 C. elegans che sembrano star bene.. In volo dal ritorno dalle ferie mi sono letto il testo "Nanoreef" di E. Tosi che m'ha chiarito un pò le idee e adesso devo un pò approfondire l'argomento.. vorrei iniziare con dei molli (meno esigenti) per poi passare ad animali più complessi col tempo.. la scelta la vorrei indirizzare soprattutto su animali che non richiedono alimentazione diretta o specifica in modo da facilitarmi la vita.. consigli vostri? Posto due foto degli ospiti e della vasca http://imagizer.imageshack.us/v2/640...0/842/ir2b.jpg http://imagizer.imageshack.us/v2/640...0/829/guvl.jpg http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/4/85m5.jpg Che ne pensate? sapete che pendo dalle vostre labbra :rispe: |
con fine periodo di maturazione cosa intendi '??? a me nn sembra molto matura cm vasca ... sembra appena allestita o hai appena acceso la luce???
p.s : cambia i test tetra e sera nn sn molto indicati nel marino |
No no la vasca è attiva da 2 mesi e mezzo, è stato fatto il periodo di buio e la plafo pl provvisoria è accesa 10 ore al giorno da 3 settimane..
Accetto il consiglio sui test, non sei la prima persona a dirmelo quindi vedo di cambiarli #70 |
ah hai fatto il buio ... io nn lo avrei fatto ma e una corrente di pensiero diversa ... hai innoculato il dsb ??? cmq la vera maturazione la cominci mo che dai luce :)
ma nn metti uno sfondo??? nero magari??? cosi nascondi l'attrezzatura :) |
No non ho fatto inoculi.. tu sì? comunque il buio è stato di sole 2 settimane se non ricordo male.. mi sembra passato un secolo ormai ;-)
Comunque l'attrezzatura è tutta all'interno della vasca quindi al masso lo sfondo nero mi aiuterebbe a nascondere i cavi che passano dietro l'acquario.. devo ancora sistemare un pò l'aspetto generale della sistemazione anche della vasca per l'acqua osmotica e della parte elettrica.. ma aspettavo di finire la plafoniera per fare tutto! |
io ho fatto 2 innoculi e in settimana forse faccio il 3 ... e piu in la ne faccio un altro ... cosi matura prima ... io se guardi ho gia animali dentro XD ma sn in vantaggio di 1 mese credo a confronto a te ... tu ancora mi sa devi passare la fase algale ...
|
mettere 2 paguro in un DSB così piccolo equivale a dire far fuori gran parte della fauna bentonica, ancora prima che si sviluppi.
togli i paguri e lascia maturare come si deve quel fondo ;-) |
Quote:
Ad ogni modo sembra troppo presto anche a te per l'inserimento dei primi coralli? o posso pensare a qualche specie di facile gestione da inserire? Stavo guardando anche siti online per l'eventuale acquisto.. è un'opzione consigliata o comunque meglio affidarsi ai proprio negozianti di fiducia evitando così la spedizione? Grazie dell'aiuto! ;-) |
il mio nn e il primo marino :4:, cmq leva appunto i 2 paguri :)
|
io son sempre per la prudenza, anche perchè, per guadagnare un paio di mesi corri il rischio di fare 'na schifezza. è vero che ci sono diversi modi per avviare una vasca e mettiamo pure che siano tutti altrettanto validi. te li devi però cucire a misura su di te. spiego meglio:
al momento hai poco più che un lumino votivo :-)), quando passerai ad un'illuminazione più forte la vasca si prende una bella botta. già le vasche stabili e mature hanno qualche problema, la tua non lo so, da qui non vedo bene ma quel fondo mi sembra parecchio indietro. coi test stai navigando a vista, nel senso che le striscette, per il marino -b09 con la salinità hai cappellato; spero solo che tu non sia passato dal 30 al 35 tutto in un botto, altrimenti son dolori.... insomma, fossi in te tirerei il freno a mano per bene, poi è solo un consiglio, eh? ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. |