AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Dritte su cibo.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442107)

Celtic 06-01-2014 23:05

Dritte su cibo..

Ciao. Premetto che sto cercando notizie utili qua e la nel forum (anche in altri post)
Una dritta sui vari cibi da dare ai miei pesci..su una dieta adeguata...mi farebbe moltoo piacere averla.

Simpatici cittadini da sfamare: Botia Pagliaccio, Barbus Tetrazona, Pangio, Ancystrus e Cory (tenete presente un paio d esemplari x specie...)

Cibo utlizzato ora: JBL (novoGrano Color e Grana Discus) + Plecotabs della SHG

Chiudendo un okkio sulla popolazione, che sto sistemando in altro post, che dieta m consigliate di fare?
Che mi sapete dire del fatidico "giorno di dieta"?E' cosi utile?

Scusate x la mia "ignoranza" e\o domande ke a molti potranno risultare banali :(

Luca_fish12 06-01-2014 23:19

Partendo dal giorno di digiuno, solitamente si consiglia questa cosa perchè tutti noi tendiamo a dare molto più cibo ai pesci del necessario, "favorendo" problemi di obesità e mal funzionamento del fegato e degli organi interni.
Praticamente li mettiamo all'ingrasso senza accorgercene. Anche i mangimi utilizzati fanno la loro parte, per questo è bene variare quanti più alimenti possibile non solo tra mangimi secchi ma anche con cibo fresco, congelato, ecc.

Pensa che, per fare un esempio, i miei pesci mangiano 4 (max 5) volte a settimana cibo congelato; non oso pensare come starebbero mangiano ogni giorno pasti abbondanti che non riuscirebbero a bruciare. Sì, perchè di fatto i pesci in acquario consumano pochissime calorie non dovendo fare molto (in natura nuotano di più, scappano, si agitano).
Un paio di giorni di digiuno a settimana servono per bilanciare questo grande apporto di cibo che diamo.

Per quanto riguarda la dieta, procurati altri mangimi, scegliendo, se puoi, alimenti freschi e congelati che sono in assoluto i migliori che puoi offrire loro.
In caso contrario alterna cibi vegetali, proteici, ricchi di fibre e, molto importante, sempre di ottima qualità.

Celtic 07-01-2014 00:56

Mi daresti una mano x la stesura di una eventuale dieta alimentare?
Acquistare altri prodotti non m crea problemi (basta trovarli..ma so ke su internet si trova molto) nè tanto meno usare vegetali tipo piselli\zucchine.
Suggerimenti su cosa eventualmente acquistare di nuovo da integrare?

Ora cm ora x intenderci, do una tabs a giorni alterni, divisa in 2, in 2 parti differenti del fondale. Mangime granulato ogni giorno, mattina e sera...

Luca_fish12 07-01-2014 19:10

Per dirti una buona dieta settimanale occorre prima aver sistemato la popolazione per capire quali e quanti pesci vanno nutriti! :-)

Fammi sapere i pesci definitivi, quando sistemerai la popolazione, così pensiamo insieme una dieta!

Celtic 05-02-2014 17:51

Quote:

10 trigonostigma espei
1 "coppia" trichogaster chuna
5 pangio kuhlii
Questa è la pop definitiva Che ho scelto. Riesci a darmi 2 dritte "in anticipo" in modo tale ke appena arrivano tutti I cittadini, si parte Di dieta (e nel frattempo procuro CIO ke m manca cm cibo).
Grazie 1000 :)

Luca_fish12 05-02-2014 18:13

Se vuoi utilizzare i mangimi congelati potresti alternarne alcuni di piccole dimensioni e avresti un'ottima dieta per tutti (sono tutti pesci onnivori che hanno esigenze simili).

Se invece non riesci ad utilizzare il congelato io direi di utilizzare un mangime granulare piccolo come base per tutti quanti, la piccola dimensione serve principalmente per le rasbore, mentre uno un po' più grande va bene per i trichogaster ma non tanto per le espei.
Per i pangio puoi dare le tab apposite, anche se mangiano quello che cadrà sul fondo dagli altri.

Se vuoi in aggiunta al secco puoi utilizzare del mangime liofilizzato, che sicuramente mangeranno gli anabantidi perchè rimane a galle e, quando si saranno abituate, anche le rasbore.
Se utilizzi il congelato questa cosa non serve :-)

Celtic 05-02-2014 18:41

Piacerebbe integrate mangime granulare (ke è piccolo e a volte pure le boccucce dei pangio se li pappano) cn del congelato. Sapere cm usare, cosa prendere, cm alternare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33.